L'iniziativa regionale a Trieste nella giornata di mobilitazione nazionale
Resoconto del sit-in che si è tenuto il 25 marzo.
La FLC CGIL e la FP di Pordenone, insieme alle categorie delle altre province della Regione FVG, il 25 marzo 2011, si sono recati a Trieste per un sit-in davanti al Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia, per protestare contro i salari di fame e la nuova cascata di tagli agli organici e ai posti di lavoro 2011.
Sorpresa, quando la delegazione è arrivata a Trieste e ha chiesto di parlare con il Governatore del FVG e/o qualche assessore, non c'era nessuno e hanno lasciato detto che avevano altri impegni Istituzionali e che, comunque, loro non presenziano a tutti gli appuntamenti.
C'erano comunque alcuni consiglieri della minoranza che hanno ricevuto la nostra delegazione e hanno sentito le nostre rimostranze, in particolare su: garantire l'effettivo esercizio del diritto allo studio, avere scuole più sicure, avere il tempo pieno e il tempo scuola richiesto dai genitori per i loro figli, istituire più sezioni di scuola dell'infanzia per esaudire la richiesta delle famiglie, avere a disposizione luoghi scolastici più accoglienti, la fine dei tagli al personale e alle risorse. Abbiamo chiesto ai rappresentanti di minoranza del Consiglio che si facessero promotori di riportare questi problemi al Consiglio regionale e di cercare di venirne a capo. I consiglieri presenti erano d'accordo con le richieste della FLC e hanno assicurato che avrebbero investito, al più presto, il Consiglio regionale.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi