Formazione RSU: tre incontri a Trieste
Tre appuntamenti nei mesi di marzo e aprile dedicati ai Rappresentanti Sindacali Unitari eletti nelle nostre liste.
La FLC CGIL Trieste ha programmato già a partire dal 23 marzo le seguenti tre giornate di formazione dedicate agli eletti RSU nelle liste della nostra organizzazione:
- il 23 marzo, "La contrattazione dei criteri e delle modalità di esercizio dei diritti sindacali"
- il 20 aprile, "La contrattazione delle risorse finanziarie e dell'organizzazione del lavoro"
- il 27 aprile, "Tecniche negoziali".
Il programma della prima delle tre giornate
Venerdì 23 marzo 2012, ore 8.30-16.30 presso l'aula magna della scuola "Morpurgo", IC Campi Elisi - Scala dei Campi Elisi, 4. Per saperne di più: trieste@flcgil.it.
Modulo formativo: la contrattazione dei criteri e delle modalità di esercizio dei diritti sindacali, mezzo e strumento per svolgere, con consapevolezza e competenza, la funzione di RSU.
Formatore: Antonio Luongo.
Premessa
Tra i contratti d'istituto quello che disciplina i "Criteri e le modalità di esercizio dei diritti sindacali" è quello strategico perché consente di stabilire le condizioni di esercizio per svolgere al meglio la funzione di RSU: contrattare, rappresentare informare; per questa ragione la formazione per acquisire le conoscenze e le competenze per negoziare il relativo contratto d'istituto è da considerare prioritaria.
Gli strumenti per esercitare funzione e poteri sono costituiti dai "Diritti sindacali" che spettano ai membri della RSU, il cui concreto esercizio è disciplinato con il contratto d'istituto concernente i "Criteri e le modalità di esercizio dei diritti sindacali". L'attività di formazione è mirata a trasferire le conoscenze e a formare le competenze per svolgere la funzione di RSU.
Obiettivi formativi
- Acquisire una conoscenza approfondita riguardo ai diritti sindacali esercitabili a livelli d'istituto;
- saper informare i colleghi;
- saper svolgere una consultazione;
- saper prendere decisioni;
- saper svolgere un referendum tra i dipendenti;
- saper negoziare gli strumenti che l'istituto deve mettere a disposizione per svolgere l'attività sindacale (uso del telefono, del fax, della posta elettronica, di un locale);
- saper costruire un documento rivendicativo e negoziare il contratto d'istituto relativo a: criteri e modalità di esercizio dei diritti sindacali.
Durata e articolazione del modulo
Il modulo avrà la durata complessiva di 8 ore.
Le modalità formative
- Lezione teorica e discussione: questa modalità che si basa sulla relazione frontale docente/allievo consente ai partecipanti di acquisire conoscenze, prevalentemente di tipo teorico.
- Lavoro di gruppo: questa modalità costituisce la fase pratica della formazione ed è finalizzata a far applicare ai partecipanti le conoscenze acquisite durante le lezioni teoriche.
- Simulazione negoziale: sarà simulata una situazione concreta in cui si vede vivere la negoziazione tra le parti. L'apprendimento realizzabile con questa strumentazione è essenzialmente di tipo induttivo: attraverso un procedimento per prove ed errori, il "giocatore" si rende conto delle relazioni tra i propri comportamenti e i risultati finali della simulazione, e acquisisce, per via esperienziale, nuove conoscenze relativamente ad una realtà complessa; impara senza dover pagare lo scotto di fare l'errore.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi