Elezioni RSU: scuola, i risultati delle suppletive a Ravenna
La FLC CGIL si conferma il primo sindacato della scuola.
A cura della FLC CGIL di Ravenna
Il 16 e 17 dicembre nell’istituto comprensivo di Mezzano si sono svolte le elezioni suppletive per scegliere e nominare tre Rsu. Grande l’adesione al voto: su 188 lavoratrici e lavoratori, 147 (pari al 78,19 %) si sono recati ai seggi per partecipare a questo importante appuntamento di democrazia. I risultati restituiscono 145 voti validi (due schede bianche) e consegnano una vittoria schiacciante alla FLC CGIL che ha ottenuto 88 preferenze pari al 60,68%. Seguono la Uil al 16,55%, Anief al 13,10%, Snal al 5,51% e la Cisl al 4,13%.
La segretaria generale provinciale della FLC CGIL, Marcella D’Angelo, esprime grande soddisfazione: “Ci confermiamo primo sindacato della scuola in provincia: 3 elettori su 5 ci hanno scelto per il nostro impegno e le nostre idee. Rivolgiamo un grande ringraziamento: a tutti i partecipanti al voto; alle figure che hanno permesso lo svolgimento delle elezioni: la commissione elettorale e gli scrutatori; all’amministrazione scolastica e naturalmente ai candidati delle liste Flc Cgil, che hanno deciso di mettersi in gioco per ribadire il ruolo della contrattazione all’interno della scuola”.
Chiara Franzoso e Nicoletta Miglietti saranno le Rsu della FLC CGIL dell’istituto comprensivo Valgimigli di Mezzano.
È grande la responsabilità affidataci con questo risultato - concludono Marcella D’Angelo e le Rsu appena elette-. Lotteremo per l’equità e la giustizia sul posto di lavoro, attraverso la forza della contrattazione e quella dei diritti suffragati dalla consapevolezza dei doveri”.
Ravenna, 19 dicembre 2019
FLC CGIL Ravenna
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi