DDL scuola: Ravenna, incontro pubblico il 27 aprile
La scuola incontra la politica, iniziativa di FLC CGIL e CGIL in preparazione dello sciopero del 5 maggio.
A cura della FLC CGIL e CGIL Ravenna
Il Governo non è mai stato così lontano dalle esigenze della scuola e così lontano da ciò che i lavoratori chiedono. Il disegno di legge che, quasi beffardamente, viene denominato “La buona scuola” non piace proprio a nessuno.
Non piace ai precari, docenti e Ata, per i quali è sempre più urgente emanare un piano di assunzioni articolato e immediato che garantisca stabilità a chi da anni assicura il funzionamento della scuola. Non piace ai lavoratori di ruolo, il cui contratto è al palo da 7 anni e per i quali il rinnovo è una necessità, se si vuole davvero ridare dignità a questi lavoratori e potere d’acquisto ai loro stipendi. Non piace per lo strapotere affidato ai dirigenti attraverso la chiamata diretta dei docenti e non convince, infine, perché non ha mai coinvolto nelle sue decisioni chi la scuola la fa, tra mille difficoltà, ogni giorno. Non piace per le incursioni della legge su materie che sono soggette a disciplina contrattuale, come le retribuzioni e la mobilità del personale sulle quali, ancora una volta, il Governo non intende sedersi a un tavolo con le organizzazioni sindacali. Non piace ai genitori che non avranno più alcun ruolo di programmazione e di controllo all'interno degli organi collegiali e che ben presto si accorgeranno che gli slogan “mai più classi pollaio”, alla prova dei fatti, resteranno tali. Non piace nemmeno agli studenti, pronti a scendere in piazza a fianco dei lavoratori della scuola.
La scuola ha necessità di riforme? Sì, ne siamo consapevoli e per questo abbiamo formulato proposte concrete, condivise con i lavoratori, e siamo pronti a confrontarci con il Governo. Ma il Governo continua a fare orecchie da mercante. Per questo la FLC CGIL e la CGIL di Ravenna promuovono, per lunedì 27 aprile alle 20 a Ravenna alla sala D'Attorre di via Ponte Marino 2, un’iniziativa pubblica, di confronto con esponenti della politica, alla quale sono invitati a partecipare anche i genitori e gli studenti. Prenderanno parte all’incontro Tiziano Bordoni, consigliere provinciale di Rifondazione comunista, Giovanni Paglia, onorevole di Sel, Michela Montevecchi, senatrice del movimento 5 stelle, Alberto Pagani, onorevole del Pd, Costantino Ricci, segretario generale della CGIL di Ravenna, Marcella D’Angelo, segretaria generale della FLC CGIL Ravenna.
Perché tutti devono sapere!
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Corso di formazione “RSU e delegati: una scelta consapevole. La contrattazione di Istituto e le novità del CCNL 2019/21”
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola