Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Bologna » Elezioni RSU 2018: il racconto della giornata di dibattito, confronto e lavoro a Ca' Vecchia

Coinvolti più di cento delle nostre 324 candidate e candidati che si presenteranno alle elezioni per il rinnovo RSU all’Alma Mater Studiorum di Bologna e in tutte le scuole e gli enti di ricerca della Provincia.

23/03/2018

Il 20 marzo 2018 a Ca' Vecchia (Sasso Marconi) si è tenuta una giornata di dibattito, confronto e lavoro che ha coinvolto più di cento delle 324 candidate e candidati delle liste FLC CGIL che il 17, 18 e 19 aprile prossimi si presenteranno alle elezioni per il rinnovo RSU all'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e in tutte le scuole e gli enti di ricerca della Provincia.

Un dibattito arricchito da numerosi interventi, tra i quali quelli di Anna Maria Santoro, della segreteria della FLC CGIL nazionale.

Sono inoltre intervenuti Francesco Tinarelli dell'Unione degli Studenti, che ha portato il punto di vista e il sostegno degli studenti alla CGIL verso queste elezioni, Insaf Dimassi di Italiani senza cittadinanza che nel suo intervento ha messo al centro i temi dell'inclusione degli alunni di origine straniera nelle scuole e dell'urgenza di una riforma della legge sul riconoscimento della cittadinanza che introduca lo Ius Soli nel nostro ordinamento, e di Libera Bologna, che ha ricordato l'impegno, da sempre condiviso dalla nostra organizzazione, a operare sul campo dell'impegno in un'attività di contrasto a tutte le mafie. Ha concluso i lavori il Segretario Generale della Cgil Emilia Romagna Luigi Giove.

Contrattazione, rappresentanza, democrazia, partecipazione, inclusività, impegno civile, solidarietà, responsabilità, dignità e diritti del lavoro e lotta contro ogni sfruttamento, antifascismo e antirazzismo, accesso ai saperi, ricerca e innovazione per un nuovo sviluppo sostenibile. Queste sono le parole d'ordine che abbiamo condiviso e messo al centro della nostra riflessione, questi sono i valori con i quali ci presentiamo di fronte alle migliaia di lavoratrici e lavoratori che si esprimeranno con il loro voto in questo grande momento di democrazia.

Incontro RSU Bologna, 20 marzo 2018

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI