Campagna di sensibilizzazione dei sindacati bolognesi della scuola
Promuovono l'iniziativa la FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS, GILDA Unams, Cobas.
"Docenti e personale ATA - si legge nei volantini distribuiti a Bologna - si sono sempre adoperati per assicurare una buona scuola pubblica a tutti i ragazzi. E continueranno a farlo, con senso di responsabilità, perché sono in gioco fondamentali diritti costituzionali".
Il programma di tagli attuati dal Governo a danno dell'istruzione, però, non garantisce il personale e le risorse finanziarie necessarie al funzionamento della scuola e si distrugge la dignità e la qualità del lavoro di coloro che operano nella scuola. I sindacati insieme ai lavoratori non intendono tacere neppure sul danno che si sta producendo sui ragazzi di oggi e di domani.
Per questo, FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS, GILDA Unams, Cobas invitano i lavoratori della scuola a non "effettuare ore eccedenti l'orario contrattuale, né a sostituire con supplenze o straordinari colleghi assenti". "Questo - proseguono i sindacati - toglie lavoro a chi ne ha sempre di meno, perché così si avvalla un programma di tagli insostenibile e si distrugge la dignità del lavoro della scuola".
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Corso di formazione “RSU e delegati: una scelta consapevole. La contrattazione di Istituto e le novità del CCNL 2019/21”
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola