Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Bologna » A Bologna gli Stati generali della scuola pubblica

A Bologna gli Stati generali della scuola pubblica

Appuntamento il 2 maggio su iniziativa della FLC CGIL Bologna e Proteo Fare Sapere

30/04/2024

A cura della FLC CGIL Bologna

Il prossimo 2 maggio 2024, la FLC CGIL di Bologna e Proteo Fare Sapere danno appuntamento a tutto il mondo della scuola bolognese per gli Stati generali della Scuola Pubblica. L’appuntamento, aperto a tutte e tutti, è dalle ore 9.00 alle 14.00, presso il Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro di Bologna.

Un’iniziativa di formazione, confronto e mobilitazione nata nelle assemblee provinciali delle RSU della FLC di Bologna.

Cosa fare a difesa di una scuola pubblica sempre più sotto attacco?
Di quale scuola hanno bisogno Bologna e il Paese? Quale conoscenza per quale futuro?
Da cosa partire per cambiare lo stato attuale delle cose e opporsi alle riforme, ai tagli, ai dimensionamenti ed ai pericolosi progetti di autonomia differenziata che minano le basi dell’unità del paese e del suo perimetro pubblico.

Tutta la comunità educante prenderà la parola. Lavoratrici e lavoratori, docenti universitari, dirigenti scolastici, genitori e istituzioni saranno al centro di un dibattito in cui cercare risposte, confrontarsi e prendere posizione.

Ne parleremo con: Daniele Ara (Assessore Scuola del Comune di Bologna), Cosmo Damiano Modugno (Coordinamento presidenti CDI Bologna), Simona Urso (DS IIS Caduti della Direttissima), Benedetta Masera (docente IC2 Bologna), Giorgio Tassinari (Docente Unibo), Lucia Capuana (Docente secondaria secondo grado), Romolo Calcagno (RSU FLC Cgil Bologna).

Nella seconda parte dell’iniziativa, la segretaria generale della FLC CGIL Gianna Fracassi intervisterà alcuni dei candidati FLC alle prossime elezioni del CSPI che si terranno il 7 maggio.

Bologna Stati generali della scuola pubblica 2 maggio 2024