Vertenza scuola in Campania. La Segreteria regionale della FLC esprime apprezzamento per i primi risultati ottenuti
Un primo importante risultato nella vertenza dei lavoratori della scuola. Confermato l’impegno a proseguire il lavoro per il miglioramento dell’offerta formativa nelle scuole campane.
A settembre prossimo le scuole della Campania potranno contare su mille posti di sostegno in più, duecentocinquanta posti di collaboratori scolastici in più e oltre cento nuove classi con altri trecento docenti.
È il primo risultato dell’iniziativa dei sindacati e soprattutto delle lotte dei lavoratori della scuola per la qualità del sistema formativo e per i diritti delle ragazze e dei ragazzi della nostra regione, lotte che durano da oltre due anni, e che hanno visto in prima linea la FLC Cgil con l’occupazione per cinque giorni della direzione scolastica regionale e con il presidio del ministero, per fermarci solo agli ultimi mesi.
Insieme all’iniziativa dei lavoratori e dei sindacati, anche la diversa sensibilità politica del nuovo governo, che sta smontando la cosiddetta riforma Moratti, ha messo le scuole nelle condizioni di far valere con più forza rispetto al passato le proprie esigenze e le necessità degli alunni campani.
Certo, è appena un primo risultato: perché solo una parte delle richieste delle scuole sono state soddisfatte e solo ora si sono create le condizioni perché anche in Campania si possa cominciare a pensare a modelli didattici organizzati su tempi lunghi e pieni.
Il risultato ci conforta e ci sostiene nella nostra vertenza che continuerà senza sosta perché la riforma della scuola risponda alle esigenze dei nostri alunni, a cominciare dall’innalzamento dell’obbligo scolastico, e perché anche le nostre scuole abbiano dotazioni organiche e materiali adeguate.
Il Segretario generale
Franco Buccino
Napoli, 20 luglio 2006
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi