CGIL e FLC denunciano: Campania regione più colpita dai tagli
Sindacato mobilitato in difesa dell'occupazione e del sistema pubblico di istruzione e al fianco delle migliaia di lavoratori precari della scuola licenziati.
In un comunicato diffuso il 2 settembre la CGIL e la FLC CGIL della Campania esprimono la "massima solidarietà ai lavoratori precari della scuola, in migliaia licenziati anche quest'anno, e sostengono le iniziative di protesta per la difesa del posto di lavoro, nelle diverse forme con cui si stanno articolando in tutte le province della regione".
"La Campania - si legge nel comunicato - è la regione più colpita dai tagli in proporzione e in assoluto: cancellati in due anni circa 15.000 posti, con la conseguenza di una generale precarizzazione del lavoro, il peggioramento delle condizioni di lavoro del personale di ruolo e il più grande licenziamento di massa che si ricordi". Il sindacato sottolinea anche che "ancora in queste ore l'Amministrazione scolastica cancella nella nostra regione centinaia di posti di docenti di sostegno agli alunni disabili, continuando a colpire l'occupazione e il servizio pubblico".
La CGIL e la FLC CGIL nell'esprimere forte preoccupazione per la situazione chiamano alla " mobilitazione lavoratori, studenti, genitori, associazioni, movimenti e l'intera società civile, in difesa dell'occupazione e del sistema pubblico di istruzione nazionale" e annunciano una serie di iniziative di lotta che si terranno dalla prossima settimana.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Corso di formazione “RSU e delegati: una scelta consapevole. La contrattazione di Istituto e le novità del CCNL 2019/21”
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola