Ad Avellino dopo l'emergenza neve, l'emergenza scuole
Riaprono gli edifici scolastici ma le difficoltà non mancano.
A cura della FLC CGIL Avellino
Terminata la chiusura forzata delle scuole per “emergenza neve”, oggi le scuole riaprono – sia in città che in buona parte della provincia. Constatata la situazione, in modo particolare nella città di Avellino, la FLC CGIL sente l'obbligo di ringraziare tutti i lavoratori della scuola, sottolineando anche lo sforzo dei dirigenti scolastici, perché oggi, con spirito di sacrificio e di servizio, tutti hanno lavorato in autonomia e spesso in solitudine, per consentire che le scuole realmente potessero aprire.
Al di là degli annunci mediatici sui diversi quotidiani, nei quali le diverse istituzioni preposte hanno dichiarato il rientro in una situazione di quasi totale normalità, sarebbe stato necessario, prima dell'apertura e al ripristino della quasi normalità dare vita ad un tavolo di confronto, per raccogliere le indicazioni puntuali di ogni realtà scolastica ed individuare le soluzioni adatte per le diverse problematiche.
A tutt'oggi vi sono ancora ingressi scolastici parzialmente ostruiti, uscite di sicurezza chiuse per pericolo caduta ghiaccio e neve, scale di sicurezza coperte di ghiaccio e neve, insomma, la VERA EMERGENZA COMINCIA OGGI.
Finita la neve, ora gestiamo l'emergenza scuola.
Tutti i protagonisti della gestione "emergenza neve" (Enti locali territoriali e Regione, Prefettura) avrebbero dovuto/potuto fare di più? Il dubbio, legittimamente, resta.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi