DDL scuola: sciopero degli scrutini, adesione pressoché totale a L’Aquila
I cinque sindacati rappresentativi della scuola fanno il bilancio dell’iniziativa di protesta messa in campo in questi giorni.
FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola - SNALS Confsal - GILDA Unams
Comunicato stampa
Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e GILDA Unams comunicano che lo sciopero degli scrutini, indetto nei primi due giorni di scrutinio di ogni istituzione scolastica, ha visto l'adesione pressoché totale delle scuole della provincia, nonostante alcuni episodi di disturbo dei presidi che hanno riconvocato gli scrutini in orari improbabili. Analoga partecipazione si è avuta nella scuola dell'infanzia. La grande adesione dei docenti a tale forma di protesta conferma nella provincia di L'Aquila, la netta contrarietà di tutto il mondo della scuola alla riforma in discussione al senato ed indica ai senatori eletti nel nostro territorio, senza ambiguità, il reale volere dei lavoratori.
Pertanto i sindacati della scuola invitano il governo e il parlamento a non arroccarsi su posizioni predefinite ma, al contrario, a confrontarsi sulle legittime ragioni che sostengono questa diffusa protesta e che la rendono meritevole della solidarietà dell'intera società civile. La libertà di insegnamento, il vincolo dell'assunzione per concorso e non per scelta del preside, sono principi costituzionali non negoziabili che non possono essere messi in discussione da nessuna riforma.
Per questo la protesta in varie modalità continuerà ad oltranza.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Il valore ATA per la comunità educante e le nuove posizioni economiche ATA, incontro online il 12 novembre
- Il ministro Valditara a Piacenza: visita istituzionale o campagna elettorale?
- Sos scuola: persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni in Sicilia
- Il ministro Valditara a Sassuolo. Anziché l'ennesima passerella si confronti con i problemi della scuola
- Lutto nella FLC CGIL: ci ha lasciato Edoardo Fazzi, già segretario generale a La Spezia