FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3904693
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Università l’ora dei test ma è giallo sul bonus

Università l’ora dei test ma è giallo sul bonus

Meno di una settimana ai test di ingresso per le facoltà a numero chiuso e ancora c’è incertezza sul bonus maturità, i “punti-premio”, fino ad un massimo di 10, che andranno ad aggiungersi al risultato dei quiz. Un motivo di ansia in più per le circa 115mila aspiranti matricole

29/08/2013
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero


IL CASO
ROMA Meno di una settimana ai test di ingresso per le facoltà a numero chiuso e ancora c’è incertezza sul bonus maturità, i “punti-premio”, fino ad un massimo di 10, che andranno ad aggiungersi al risultato dei quiz. Un motivo di ansia in più per le circa 115mila aspiranti matricole che dal 3 settembre (si comincia con la facoltà di Veterinaria e, a seguire, Medicina, Architettura e Professioni sanitarie) affronteranno la prova per l’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato.
Alla tensione per la preparazione per i test si aggiunge la mancanza di indicazioni sul cosiddetto bonus maturità. Dai quattro ai dieci punti in più per gli alunni più bravi che hanno raggiunto una votazione di almeno 80 centesimi al diploma e che permettono di scalare la graduatoria nazionale per accedere alla facoltà preferita. A tutt'oggi sul sito di “Universitaly”, il portale dedicato agli studenti universitari del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (il Miur), non è stata pubblicata ancora la tabella che indica il voto corrispondente all’80mo percentile in ogni commissione d’esame. La denuncia arriva dal sito degli studenti Skuola.net che ricorda che al massimo entro il 30 agosto (e quindi entro domani) il ministro dovrà sciogliere questo nodo. Un'attesa che agli studenti non piace. Gli aspiranti veterinari avrebbero poco più di un paio di giorni di preavviso per sapere come verrà calcolato il punteggio.
Ma una commissione ministeriale è al lavoro proprio per rivedere questo meccanismo, il cui calcolo è tutt’altro che semplice, come ha fatto sapere ieri stesso il ministro Maria Chiara Carrozza intervenendo a Radio Uno. «Il problema in Italia – ha spiegato Maria Chiara Carrozza – è che la votazione non è omogenea dato che ci sono scuole in cui è più facile prendere voti alti e scuole in cui è meno facile». La legge sul bonus maturità, dopo tante proroghe, ha aggiunto il ministro, «l’anno scorso è entrata in vigore, quindi ora va applicata. Questa legge ha una sua finalità positiva, quella di dare valore ai curricola di ragazzi che hanno studiato dando valore al voto di maturità».
A. Cam.

               


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL