FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3903429
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Università, è corsa al bonus

Università, è corsa al bonus

La Carrozza annuncia: dal 2014 test di ammissione ad aprile, senza il voto di diploma

25/06/2013
Decrease text size Increase text size
ItaliaOggi

Emanuela Micucci

Giro di boa per la maturità. Con la calcolatrice in mano. Dopo la terza prova di ieri, per i maturandi sono le ore dell'ultimo ripasso e dei punteggi sia per il voto finale sia per l'accesso alle facoltà universitarie a numero chiuso. Da oggi, infatti, fino al 18 luglio è possibile iscriversi online ai test d'ammissione.

Ma il voto dell'esame di stato è ridotto a un calcolo matematico: prendo i punti di credito del triennio, li sommo a quelli delle 3 prove scritte di maturità, aggiungo quelli del colloquio orale. E l'integrazione fino a 5 punti del bonus che la commissione d'esame può assegnare, per motivati criteri, a coloro che hanno iniziato l'esame con almeno 15 punti di credito e hanno conseguito almeno 70 punti nei 3 scritti più l'orale. Calcolatrice alla mano, uno studente con la media nel triennio inferiore a 6,5 ha già 15 punti di credito e gli basterebbe fare un esame discreto da 7/10 per sperare nel bonus, che farà impennare il suo voto finale di maturità da 85 a 90/100. Certo, quest'anno sulla votazione peserà lo scritto d'italiano che ha spiazzato gli studenti con tracce fuori programma, dall'analisi del testo di Magris all'economia dei Paesi emergenti Bircs. Ma da anni i maturandi confermano che i prof gli anticipano le materie della terza prova, il quizzone temutissimo dal 54% dei ragazzi.

Dunque, un pareggio. Neo diplomati, se vogliono proseguire gli studi in una facoltà universitaria a numero chiuso dovranno continuare a fare di conto. Con il bonus maturità, cioè il voto di diploma convertito in punteggio per il test d'accesso all'ateneo dei propri sogni.

Come stabilito a fine aprile dall'allora ministro dell'istruzione Francesco Profumo, che prevedeva anche l'anticipazione dei test da inizio settembre a fine luglio, subito dopo la maturità. Generalizzata la fuga dalle facoltà a numero chiuso con crolli di iscritti, per la prima volta a medicina, ma anche ad architettura, con -50%, e ingegneria. A mitigare le criticità un nuovo decreto del ministro Carrozza, il 12 giungo: test d'ammissione spostati a settembre e bonus maturità, da 1 a 10 punti, attribuito esclusivamente ai candidati che all'esame hanno ottenuto un voto almeno pari a 80/100 e non inferiore all'80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d'esame nell'attuale anno scolastico.

Calcolatrice alla mano, il nostro neodiplomato avrebbe un bonus maturità di 2 punti, se avesse ottenuto 85/100 alla maturità, che però raddoppierebbe a 4 punti se il suo voto fosse salito a 90/100 grazie al bonus assegnato dalla commissione. Ancora una questione di numeri. Sul sito del Miur è possibile consultare la tabella di corrispondenza tra voto dell'esame e bonus maturità, in attesa che i voti riferiti all'80esimo percentile di riferimento siano pubblicati sul portale www.universitaly.it entro agosto. Dal 2014 cambierà tutto grazie a una Commissione che formulerà a settembre una nuova proposta per l'ammissione ai corsi universitari a numero programmato, «necessari – spiega Carrozza – perché l'accesso ad alcune professioni va contingentato rispetto ai bisogni del Paese e perché il numero chiuso è legato alla disponibilità di attrezzature. Per il 2014 – annuncia – stiamo lavorando su un'ipotesi di anticipazione dei test d'accesso ad aprile. Come già accade con medicina in inglese. In questo caso, il voto di maturità non può avere valore visto che l'esame deve ancora essere affrontato». Una prospettiva che riaprirà il dibattito sul valore del titolo di studio, almeno per il diploma di scuola superiore


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL