UNIVERSITA'/ CGIL-CISL-UIL: 11 GIUGNO SCIOPERO PER I CONTRATTI
Fermi tecnici e amministrativi anche di enti pubblici e Afam
Roma, 17 mag. (Apcom) - I sindacati di Cgil, Cisl e Uil hanno oggi annunciato la proclamazione dello sciopero del personale delle università (tecnici, amministrativi e lettori), degli enti pubblici di ricerca e del comparto dell'Alta formazione artistica e musicale per l'intera giornata del 11 giugno a causa del mancato rinnovo dei contratti nazionali di lavoro.
"Da ben 17 mesi è scaduto il contratto nazionale per i settori della conoscenza - spiega una nota della Flc-Cgil - l'accordo raggiunto lo scorso 6 aprile con il Governo, che sembrava aver sbloccato la situazione e posto le condizioni per il rapido avvio delle trattative, non è stato rispettato. Trascorso ormai più di un mese non c'è da parte del governo riscontro agli impegni sottoscritti".
I sindacati hanno anche deciso che lo sciopero si svilupperà con "iniziative sindacali unitarie" che verranno decise e divulgate nei prossimi giorni. Lo sciopero si aggiunge a quello degli statali, che si fermeranno il 1 giugno, e del comparto scuola, che si asterrà dal lavoro il 4 giugno.