Unità-Scuola, la Moratti contro il Parlamento. Si dimette la relatrice di maggioranza di An
.2004 Scuola, la Moratti contro il Parlamento. Si dimette la relatrice di maggioranza di An di red Il ministro Moratti ha diramato nella serata di martedì la circolare sulle iscrizioni per l'an...
.2004
Scuola, la Moratti contro il Parlamento. Si dimette la relatrice di maggioranza di An
di red
Il ministro Moratti ha diramato nella serata di martedì la circolare sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2004-2005, un provvedimento atteso e richiesto da molti giorni. Ma lo ha fatto compiendo una palese scorrettezza: ha infatti inserito nella circolare molti elementi del decreto attuativo della riforma della scuola, ancora in discussione in Parlamento. "Esce, finalmente ma solo in conseguenza di pressione e denunce, la circolare sulle iscrizioni ma è palesemente illegittima ha subito denunciato il responsabile scuola della Cgil Panini - Dà la possibilità ai genitori di iscriversi ad una scuola che non c'è, alla scuola del forse sarà così".
Un'offesa al Parlamento, una scorretteza eccessiva. Per questo la relatrice di maggioranza del decreto attuativo della riforma, Angela Napoli di Alleanza Nazionale, ha deciso, mercoledì mattina, di dimettersi. E nella Cdl si apre una nuova crisi. "Ritengo - spiega la deputata di An - che, per come si sta comportando, il ministro Moratti incida su quelle che sono le prerogative del Parlamento". La circolare infatti introduce delle scelte che rendono impossibile la modifica della bozza di decreto. "Non è la prima volta - aggiunge Angela Napoli - che il ministro Moratti lede le prerogative del Parlamento". E ricorda di aver presentato un mese e mezzo fa una interrogazione parlamentare "con la quale evidenziavo proprio questo comportamento che non reputo del tutto corretto. Il ministro aveva accolto un mio ordine del giorno alla riforma della scuola sulla revisione dello stato giuridico della docenza. Poi era iniziato l'iter del provvedimento in questione e il ministro Moratti ha inteso accogliere le richieste dei sindacati della scuola in tal senso".
Le senatrici Vittoria Franco (Ds) e Albertina Soliani (Margherita) hanno chiesto, a nome dell'Ulivo, in apertura della seduta della commissione Istruzione dedicata appunto all'avvio dell'esame del decreto legislativo attuativo della legge sui cicli, che il ministro Moratti vada con urgenza in Senato a riferire sugli ultimi fatti. In particolare le due senatrici vogliono sapere dal ministro "come mai abbia emanato ieri una circolare che anticipa di fatto i contenuti di un decreto legislativo sul quale il Senato non solo non si è ancora espresso, ma che avrebbe dovuto cominciare solo oggi il suo iter a Palazzo Madama". La stessa denuncia arriva anche dal Cidi "Centro di iniziativa democratica degli insegnanti": "La circolare sulleiscrizioni è illegittima perchè fa iscrivere i ragazzi alla scuola riformata senza che il decreto attuativo della legge sia stato approvato".
E ora? "A questo punto afferma la capogruppo Ds in commissione Istruzione Maria Chiara Acciarini - al ministro Moratti non rimane che fare una cosa seria: ritirare circolare e decreto e riprendere l'intero percorso dall'inizio rispettando la Costituzione. Ammetta di non essere in grado di attuare la sua legge neanche per il prossimo anno, rispetti le prerogative del Parlamento e si confronti realmente con le parti interessate".