FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3858813
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: Scuola, Gelmini bocciata dai suoi stessi consiglieri

Unità: Scuola, Gelmini bocciata dai suoi stessi consiglieri

«Il Cnpi - fa sapere viale Trastevere - fa politica e sindacalismo, non opera come organismo consultivo e tecnico del ministero»

15/02/2009
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Status quo è un termine molto caro alla Gelmini. Lo usa ogni qualvolta parla di istruzione; lo sottolinea per difendere il maestro unico per polemizzare a distanza con i sindacati (Flc-Cgil in primis) e l’opposizione. Ora nell’elenco dei difensori dello status quo, il ministero di Maristella Gelmini ci ha inserito anche i suoi stessi consiglieri del Consiglio nazionale della pubblica istruzione. «Il Cnpi - fa sapere viale Trastevere - fa politica e sindacalismo, non opera come organismo consultivo e tecnico del ministero». Insomma, non è in linea con la riforma Gelmini. Di conseguenza - sottolinea una nota del ministero il Cnpi è un difensore dello status quo».

A far arrabbiare il ministro, la sonora bocciatura dei suoi consiglieri allo schema di Regolamento sulla scuola dell’infanzia e del primo ciclo. Un giudizio severo, come accadde con il piano programmatico. Ecco il parere del Cnpi: «Non è coerente con l’autonomia scolastica, compromette l’efficicacia dell’offerta formativa, non garantisce le aspettative delle famiglie».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL