Unità: Sabato si ferma il mondo della scuola
La giornata di lotta della scuola seguirà di 24 ore lo sciopero generale dei dipendenti pubblici proclamato per l’intera giornata di venerdì
MANIFESTAZIONE A ROMA
Si concluderà con un comizio a Piazza Navona la manifestazione nazionale di sabato prossimo, 27 ottobre, convocata a Roma dai sindacati della scuola di Cgil, Cisla e Uil in occasione dello sciopero generale dei lavoratori del settore. La manifestazione partirà alle 14 da Piazza Bocca della verità. A piazza Navona interverranno Enrico Panini (segretario generale Flc Cgil), Paolo Pirani (segretario confederale Uil) e Raffaele Bonanni (segretario generale Cisl). «I lavoratori della scuola rivendicano -si legge nel volantino di covocazione - una Finanziaria equa e giusta che garantisca risorse economiche adeguate per il rinnovo contrattuale del biennio 2008/2009; interventi fiscali a favore del lavoro dipendente; una netta inversione di tendenza a favore di organici del personale docente e Ata funzionali al diritto allo studio degli studenti e alla qualità dell’offerta formativa della scuola pubblica statale e infine scelte coerenti con gli impegni sottoscritti nell’Intesa sulla Conoscenza.»
La giornata di lotta della scuola seguirà di 24 ore lo sciopero generale dei dipendenti pubblici proclamato per l’intera giornata di venerdì con manifestazione nazionale a Roma alla quale interverranno i leader nazionali di Cgil, Cisl e Uil. A rischio la chiusura degli uffici e i servizi pubblici e le scuole materne. Si bloccherà l’attività anche nei servizi sanitari tranne le urgenze.