FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3850489
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: Protestano i rettori: «Così peggiora la ricerca e si impedisce l’accesso in ruolo ai giovani»

Unità: Protestano i rettori: «Così peggiora la ricerca e si impedisce l’accesso in ruolo ai giovani»

UNIVERSITÀ

25/07/2008
Decrease text size Increase text size
l'Unità

«Il Paese deve sapere che con tale misura, se mantenuta e non modificata, si determinerà una condizione finanziaria del tutto incontrollabile e ingestibile, con effetti dirompenti per gli atenei». Queste il duro giudizio della Assemblea della Conferenza dei rettori (Crui) sulla manovra finanziaria predisposta dal Governo e appena votato dalla Camera dei Deputati.

In una nota diffusa al termine della riunione, la Crui «ribadisce la valutazione fortemente negativà al provvedimento». «Il decreto 112 - si legge in una nota - renderà sempre più difficile l'ingresso nei ruoli di giovani di valore; peggiorerà il livello di funzionalità delle Università, anche come conseguenza dell'ulteriore mortificazione delle condizioni retributive del personale tecnico e amministrativo; diventerà sempre più difficile se non impossibile reggere alla concorrenza/collaborazione in atto a livello internazionale; si annullerà di fatto il fondamento stesso dell'autonomia universitaria, come definita negli anni '90, basata sulla gestione responsabile dei budget». I rettori affrontano anche il tema della trasformazione degli Atenei in fondazioni: «D'altra parte evidente che, in un simile contesto, perde qualsiasi credibilità anche la proposta, che andrebbe in ogni caso ben altrimenti approfondita e verificata nelle sue implicazioni e nella sua effettiva attuabilità, di trasformare le università in fondazioni».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL