FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3796461
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Otto studenti su dieci sono "malati di stress"

Unità-Otto studenti su dieci sono "malati di stress"

L'INDAGINE Otto studenti su dieci sono "malati di stress" OTTO STUDENTI universitari su dieci sono "malati di stress". Convivono con attacchi d'asma e di emicrania, stati euforici seguiti da...

03/06/2005
Decrease text size Increase text size
l'Unità

L'INDAGINE

Otto studenti su dieci sono "malati di stress"

OTTO STUDENTI universitari su dieci sono "malati di stress". Convivono con attacchi d'asma e di emicrania, stati euforici seguiti da periodi di depressione acuta e ogni tipo di malattia psicosomatica. Questa almeno la fotografia degli studenti secondo un'indagine realizzata dalla rivista Campus, in edicola da oggi, condotta su 1.024 soggetti, maschi e femmine, tra i 19 e i 26 anni. Secondo quest'indagine gli studenti che affrontano gli esami con serenità sono una sparuta minoranza. Otto studenti su dieci, invece, in vista della sessione dichiarano di trovarsi a vivere un vero e proprio calvario: abitudini stravolte, tensione crescente e ogni genere di malessere.
Ma non sono solo affermazioni, tanto che l'84% sta fisicamente male per tutto il periodo di preparazione agli esami. Sei su dieci soffrono di insonnia cronica, uno su due è colpito da crisi di panico, mentre il 49% ha invece veri e propri attacchi d'ansia. Niente a che vedere con la normale tensione del giorno prima, insomma. Non solo, le emicranie permangono anche dopo gli esami nel 30% dei casi insieme ad ogni genere di disturbo psicosomatico, periodi di inappetenza e non infrequenti casi di bulimia.
E i rimedi a volte sono peggio del male: da chi consuma litri di caffè e energy drink pur di riuscire a tenersi sveglio (28%), a chi si limita a cambiare il proprio regime alimentare (22%) improvvisando diete ipercaloriche, fino a coloro che ricorrono agli integratori utilizzati dagli sportivi professionisti. In preoccupante crescita anche la popolazione studentesca che, per resistere allo stress da esame, ripiega sull'alcol (16%) o ricorre a farmaci di ogni tipo (14%). Una pratica che nel peggiore dei casi, afferma la rivista, diventa vero e proprio doping.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL