Unità on line-Torta in faccia all'onorevole di Forza Italia, bastonate sulla testa al 'disobbediente'
Torta in faccia all'onorevole di Forza Italia, bastonate sulla testa al 'disobbediente' di Cesare Buquicchio Anche Bill Gates e Renato Ruggiero, quando era direttore del Wto, hanno preso una to...
Torta in faccia all'onorevole di Forza Italia, bastonate sulla testa al 'disobbediente'
di Cesare Buquicchio
Anche Bill Gates e Renato Ruggiero, quando era direttore del Wto, hanno preso una torta in faccia, ma in quell'occasione era finita solo con un po' di disappunto per i colossali servizi di sicurezza. Per la torta lanciata ieri sera, da alcuni studenti bolognesi, all'onorevole Fabio Garagnani di Forza Italia è però finita a bastonate.
Il politico forzista presentava i primi risultati della sua discussa iniziativa: il '#8216;Telefono amico della scuola' istituito per '#8216;denunciare' gli insegnanti che in aula parlano male di Berlusconi.
A pochi minuti dall'inizio del suo intervento due ragazzi si sono avvicinati all'onorevole e l'hanno colpito con della panna. A questo punto i militanti di Forza Italia seduti nelle prime file si sono scagliati con violenza contro i due contestatori. Giuseppe Tagliavini, un anziano sostenitore di Garagnani, ha picchiato sodo con il suo grosso bastone da passeggio, fino a romperlo, ferendo uno dei due, Giovanni Monte, di 25 anni, alla testa, mandandolo al pronto soccorso dell'ospedale S.Orsola, in ambulanza, dove è stato medicato con alcuni punti di sutura.
Antonio Amorosi dei Verdi 'disobbedienti' non ha escluso denunce per l'aggressione al ragazzo: "C'erano state tensioni anche all'inizio della serata, quando non volevano far entrare gli studenti - afferma - e per il ragazzo colpito, che non è quello che ha lanciato la torta, ci sono testimonianze e sono state fatte fotografie". Intanto la polizia ha identificato Tagliavini all'uscita dalla conferenza.
Ma l'iniziativa di Garagnani era stata anche al centro dell'incontro svoltosi in mattinata al liceo Minghetti. In oltre un'ora di confronto con gli studenti da giorni in autogestione, sono intervenuti Franco 'Bifo' Berardi, leader studentesco del 1977, e l'ex sindaco Walter Vitali, con i quali i giovani hanno trovato diversi punti di sintonia. Il deputato di Forza Italia è stato invece contestato pacificamente dalla grande maggioranza della platea: diversi studenti hanno alzato, al momento dei suoi interventi, fogli con scritte come 'Io protesto', 'Io dissento', 'Io parlo', 'Io sono'.