FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3798343
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Oggi in agenda i cent'anni della Cgil

Unità-Oggi in agenda i cent'anni della Cgil

Oggi in agenda i cent'anni della Cgil di Mauro Covacich Andrea Barolini Per celebrare un evento (i cento anni della Cgil, la più importante organizzazione sindacale d'Italia). Per raccont...

10/09/2005
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Oggi in agenda i cent'anni della Cgil

di Mauro Covacich

Andrea Barolini

Per celebrare un evento (i cento anni della Cgil, la più importante organizzazione sindacale d'Italia). Per raccontare una storia (quella di milioni di lavoratori e lavoratrici e, con loro, di un Paese intero). Per non dimenticare lotte, vittorie e conquiste (che, dal 1° ottobre del 1906 ad oggi, hanno visto impegnati operai, braccianti, intellettuali, politici, uomini e donne attraverso gli anni di Giolitti, il ventennio fascista, due guerre mondiali, la Resistenza, l'Assemblea costituente, la ricostruzione, lo Statuto dei lavoratori, fino ai tre milioni che invasero Roma nel marzo del 2002 e oltre).
Basterebbe (eccome!) a spiegare il perché dell'iniziativa che unisce Smemoranda (la famosa agenda, nata nel 1979 e diretta da Gino e Michele), l'Unità, il manifesto, Liberazione e Carta. Ma la "Smemoranda-Cgil 2006" (da oggi in vendita, insieme ai giornali, a 6,90 euro in più) è anche di più: è un tentativo di "capire il mondo di oggi, con le difficoltà esistenti e le lotte sociali per la tutela dei diritti dei lavoratori e delle persone", spiega Guglielmo Epifani nelle prime pagine.
A raccontare il precariato, l'instabilità sociale, l'immigrazione sono stati chiamati scrittori e poeti di diverse generazioni ed estrazioni culturali. Ci sono le parole di Marco Lodoli, Erri De Luca, Dacia Maraini, Claudio Magris, Luigi Malerba, Lidia Ravera e Vincenzo Consolo. E ancora, le poesie di Edoardo Sanguineti, Valerio Magrelli, Tonino Guerra, Mario Lunetta (con un omaggio a Mario Luzi, il grande poeta recentemente scomparso) e i pensieri di Ermanno Rea, Silvia Ballestra e Diego Cugia, oltre ai racconti di Mauro Covacich e Claudio Magris (dei quali, in questa pagina, raccogliamo un'anticipazione).
Un'edizione "preziosa", realizzata interamente con carta riciclata e con i colori "rubati" all'arcobaleno della bandiera della pace. Colma di immagini: dai manifesti per le campagne di tesseramento dei primi anni del secolo alle manifestazioni del terzo millennio, da Bruno Trentin a Sergio Cofferati, da Luciano Lama a Rinaldo Rigola. E, naturalmente, l'immagine del Quarto Stato dipinto da Giuseppe Pellizza da Volpedo nel 1901 (solo cinque anni prima che nascesse la Confederazione Generale del Lavoro), che campeggia nei due risvolti di copertina.
Celebrare i cent'anni della Cgil significa ricucire gli infiniti fili della memoria. Ma soprattutto significa continuare ad essere consapevoli che il lavoro, i lavoratori e chi perora le loro cause, sono un elemento costitutivo ed insostituibile di un sistema democratico e del "patto sociale" che lo unisce. In Italia, oggi, non è un'ovvietà.

UN'EDIZIONE SPECIALE DELLA SMEMORANDA con contributi di scrittori, poeti e intellettuali, celebra il centenario della più grande organizzazione sindacale italiana e i suoi valori. Da oggi è in edicola insieme a l'Unità, il manifesto, Liberazione e Carta


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL