FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3818113
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: Maturità 2006: ragazze più brave e voti scarsi, ma alla fine quasi tutti sono promossi

Unità: Maturità 2006: ragazze più brave e voti scarsi, ma alla fine quasi tutti sono promossi

INDAGINE DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

21/07/2006
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Tutti promossi, o quasi, alla maturità 2006. Il ministero della Pubblica istruzione ha diffuso ieri i dati statistici sull’ultimo esame di Stato. Dall’indagine, condotta su un campione di oltre 350mila studenti, risulta promosso il 96,5% dei candidati, con una punta del 97,5% al Sud. Resta ai candidati esterni il triste primato della percentuale più alta di bocciature, il 20%.
Se il dato complessivo risulta omogeneo rispetto a quello dello scorso anno scolastico, le percentuali variano tra gli indirizzi. Sono i licei, ed in particolare quelli classici e scientifici, ad ottenere la palma della promozione, con percentuali del 99% e 98,6%. Bassi i voti mediamente conseguiti. Solo il 20% dei candidati ha riportato una votazione tra 91 e 100 punti, mentre il 40% si è fermato al di sotto dei settanta punti. Come ormai di consueto sono risultate più brave le ragazze, più promosse e con voti più alti, ma soprattutto più continue negli studi. Il traguardo della maturità viene infatti raggiunto dal 78,4% delle ragazze contro il 66,9% dei coetanei maschi.
Dall’indagine del ministero emergono anche i dati sugli scrutini nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, sostanzialmente in linea con quelli degli anni precedenti. Alle medie, anche a causa degli effetti della valutazione biennale, aumenta leggermente il numero dei ragazzi non ammessi al terzo anno, che passa dal 2,6 al 3,6%. Costante, invece, la media dei bocciati alle scuole superiori, appena sopra il 12%.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL