FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3779947
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Lo sciopero città per città

Unità-Lo sciopero città per città

24.10.2003 Lo sciopero città per città di red Torino E' del 60%, con punte del 70%, l' adesione dei lavoratori di Mirafiori -allo sciopero generale secondo gli organizzatori. Fonti dell'azi...

24/10/2003
Decrease text size Increase text size
l'Unità

24.10.2003
Lo sciopero città per città
di red

Torino

E' del 60%, con punte del 70%, l' adesione dei lavoratori di Mirafiori -allo sciopero generale secondo gli organizzatori. Fonti dell'azienda confermano.

Milano

150mila in piazza secondo gli organizzatori. La coda della manifestazione ha mosso i primi passi dopo quasi due ore quando la testa era già nelle vicinanze di piazza Duomo, luogo conclusivo. Al corteo principale si è unito anche un altro spezzone della manifestazione, quella dell'Unione degli Studenti.

Mestre

Alcuni contusi tra le forze dell'ordine, altrettanti - non refertati , tra i Disobbedienti in alcuni tafferugli avvenuti davanti alla sede di un'agenzia interinale, in via Piave, a Mestre: la polizia è intervenuta quando i manifestanti (un centinaio secondo le forze dell'ordine, duecento secondo i
promotori della contestazione) stavano scrivendo con lo spray sulle vetrine dell'agenzia interinale mestrina "Menpower".

Genova

Scendono in piazza in 60mila persone.

Bologna

Grande partecipazione al corteo di studenti, lavoratori e pensionati. "Giù le mani dalle pensioni", "Berlusconi con le tue barzellette io mi ritrovo più povero", e "Governanti fate pagare gli evasori", alcuni degli striscioni più gettonati. Diversi cartelli anche in difesa della magistratura: "Si condanni chi ha rubato, non chi ha giudicato". Molte le bandiere della Cgil e del sindacato pensionati, ma presenti anche quelle della Cisl e della Uil. In apertura del corteo il tradizionale furgone con musiche come 'Bella Ciao' e alcuni brani di Daniele Silvestri. Subito dietro, lo striscione dei sindacati con la scritta 'Un grande movimento di lotta per pace, sviluppo, equità e diritti".

Firenze

65mila i lavoratori, secondo le stime dei sindacati, che hanno partecipato alla manifestazione per lo sciopero generale sulle pensioni a Firenze. In tutta la Toscana Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato 11 manifestazioni, nei dieci capoluoghi di provincia e a Piombino.

Roma

Insieme ai leader sindacali hanno partecipato al corteo anche alcuni leader politici, tra cui: Piero Fassino, Fausto Bertinotti, Armando Cossutta . Il corteo è sfilato per due ore, con la partecipazione di circa 150mila persone.
Intanto, si è concluso a Piazza Venezia anche il corteo dei Cobas.

Chieti

Scendono in piazza circa un migliaio di lavoratori a Lanciano (Chieti)

Marche

Trentamila secondo dati sindacali, hanno preso parte alle manifestazioni contro la riforma delle pensioni e la Finanzaria, che si sono svolte nei quattro capoluoghi di provincia. Una quinta si terrà nel pomeriggio a Montegranaro, cuore del distretto calzaturiero.

Umbria

In Umbria si sono svolte cinque manifestazioni: nel capoluogo, a Terni, a Foligno, Orvieto e Città di Castello.

Napoli

In ottantamila, secondo una prima stima sindacale, hanno partecipato al corteo. Il sindacato ha reso noto che nelle aziende del presidente di Confindustria D'Amato, la Seda e la Ipi di Arzano, l'adesione dello sciopero è stata rispettivamente del 95 e 90%.

La manifestazione è stata turbata da un episodio di contestazione: Alcune decine di lavoratori delle aziende-amianto hanno urlato, all'indirizzo di Luigi Angeletti e di altri dirigenti sindacali: "Buffoni, buffoni. A noi le chiacchiere non servono, vogliamo i fatti". Angeletti, che è stato colpito anche da alcuni spintoni, ha risposto: "Noi siamo qui proprio per far ritirare i provvedimento del Governo".

Puglia
Adesione oltre le attese in tutta la regione, che secondo fonti sindacali, è stata superiore alle previsioni. In molte aziende si è sfiorato il 100% come al Pignone di Bari. Si è registrato l'80% all'Ilva di TaraNto, il 70% nel polo chimico e nelle aziende bancarie di Brindisi. A Bari circa 15-20mila persone, tra cui molti studenti, hanno partecipato alla manifestazione. A Taranto in corteo hanno sfilato 8mila persone secondo gli organizzatori (6mila secondo la questura), alcune migliaia sono scese in piazza a Foggia. Cortei si sono svolti anche a Lecce e Brindisi.

Calabria

Sono state superiori al 70%, con punte massime dell'80% nel settore privato, le adesioni allo sciopero generale in Calabria. Il dato è stato diffuso dalla Cisl. In particolare, secondo il sindacato, nel pubblico impegno ha aderito il 72% dei lavoratori; nel settore della scuola il 76%, in quello bancario il 70%. Nel comparto privato ha scioperato l'80% degli occupati. In tutta la regione sono state sette le manifestazioni organizzate dalla Triplice a Catanzaro, Reggio, Crotone, Vibo, Castrovillari, Gioia Tauro e Locri.

Sicilia
Hanno partecipato allo sciopero il 100% degli operai del Petrolchimico di Gela tra diretto e indotto, il 90% dei lavoratori della Fiat di Termini Imerese e il 95% di quelli del Cantiere navale di Palermo. Nel capoluogo hanno guidato il corteo i lavoratori dei cantieri navali, dei trasporti e degli elettrici, ossia quelli esposti ai rischi dell'amianto, che si sono visti tagliare i benefici dal decreto del governo.

Cagliari

Almeno 20.000 persone secondo i sindacati, poco più della metà secondo la Questura, hanno sfilato nelle vie del centro di Cagliari. Sulle note di "Bella Ciao", fra le bandiere dei sindacati, quelle arcobaleno della pace e quelle dei Quattro Mori, i partecipanti alla principale manifestazione della Sardegna hanno invocato il ritiro dei provvedimenti non concertati con le parti sociali.
Tra i manifestanti molti studenti, rappresentanti della scuola, dei pensionati e anche una delegazione degli operai della Nuova Scaini di Villacidro.
Secondo i sindacati i primi dati parlano di un'adesione allo sciopero massiccia in Sardegna, nell'industria, che attraversa una crisi drammatica, vicina al 100%.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL