FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3793489
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Liceo professionale oppure niente

Unità-Liceo professionale oppure niente

Liceo professionale oppure niente Ecco il progetto del ministero Che non s'insegni musica al liceo, se non in quello per chi vuol diventare un professionista. Che vuol dire, lo schema di decreto ...

06/02/2005
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Liceo professionale oppure niente
Ecco il progetto del ministero

Che non s'insegni musica al liceo, se non in quello per chi vuol diventare un professionista. Che vuol dire, lo schema di decreto legislativo proposto dal ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca Letizia Moratti? Vuol dire escludere l'educazione musicale da materia valida per il curriculum degli insegnanti che si formeranno nei previsti Licei delle scienze umane, eredi degli attuali licei a indirizzo socio-pedagogico (dove la materia c'è), eredi a loro volta delle scuole magistrali. Il progetto si inserisce nel lungo cammino di riforma e che vede i Conservatori diventare istituti di alta formazione, pari alle università: per entrarvi servirà un diploma di liceo musicale e non accoglieranno più studenti dai 6 ai 30-35 anni che seguivano anche altri studi. Nel sistema proposto dalla Moratti è previsto un liceo musicale-coreutico, mentre, e diversamente da quanto è accaduto finora, per chi si prepara a insegnare la materia non sarà più "curriculare" esulando, evidentemente, dalle famose tre "i": internet, inglese, impresa.
Contro il progetto, che è in forma di bozza, già monta la protesta. La Fimi (la Federazione dell'industria musicale italiana, un analogo della Confindustria) ha manifestato al ministro per iscritto il proprio "sconcerto". Su internet una petizione promossa dalla facoltà di musicologia di Pavia ha già raccolto quasi cinquemila adesioni tra le quali quelle dei violinisti Accardo, Ughi, Giuranna, del violoncellista Filippini. "Il ministero dell'istruzione ha pubblicato le bozze relative alla riforma della scuola secondaria superiore: dopo tante promesse, la musica scompare definitivamente dai curricula di qualsiasi tipo di liceo, ad eccezione di quello musicale", scrivono dalla facoltà. "Quando c'era Berlinguer ministro si parlava di andare in direzione opposta ed estendere l'insegnamento", ricorda il docente Marco Mangani. Per aderire: passate dal sito https://spfm.unipv.it e/o scrivete una e-mail a petizione-musica-nei-licei@unipv.it.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL