FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3853789
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: Licei e università: tutti “okkupati”. Si muovono anche i sindaci fiorentini

Unità: Licei e università: tutti “okkupati”. Si muovono anche i sindaci fiorentini

UN BLOG per aggiornare stampa ed esterni: gli istituti medi organizzano la protesta

14/10/2008
Decrease text size Increase text size
l'Unità

di Silvia Casagrande

Un giornale d’istituto su cui pubblicare gli interventi di tutti gli studenti fiorentini e non, il blog firenzeperlascuola.tk, completo di forum e galleria di foto, volantinaggio, rapporti con l’esterno, logistica e sicurezza. Sono le attività cui si stanno dedicando gli studenti fiorentini in questi giorni e notti di mobilitazione. Dal Castelnuovo, che stamattina in assemblea ospita alcuni ricercatori universitari, alla lista degli istituti medi occupati si sono aggiunti il Dante, l’istituto d'arte di porta romana, il Rodolico, il Leon battista Alberti, il Leonardo da Vinci, l’Elsa Morante, il Pascoli, il Gobetti di Bagno a Ripoli, il Meucci, il Gramsci, l’Agnoletti, l’istituto d'arte e il Calamandrei di Sesto Fiorentino. Gli alunni della Tornabuoni-Ciellini e del Duca d’Aosta hanno optato invece per l’autogestione, rinunciando a dormire nella struttura scolastica, ma sostituendo le lezioni con assemblee relative alla riforma Gelmini. Al Michelangelo, invece, dopo la contesta occupazione di venerdì scorso, che non fu votata in modo democratico dalla totalità degli iscritti, un gruppo di studenti occupa il cortile, mentre gli altri frequentano regolari lezioni. Nello storico liceo ha destato scalpore anche l’arresto di quattro ragazzi più che ventenni della Firenze bene, che nella notte fra domenica e lunedì si sono introdotti nell’istituto «pensando che fosse occupato».

Sul fronte universitario, mentre proseguono le occupazioni ad agraria e al polo di Sesto, ieri sono stai occupati anche gli spazi del dipartimento di matematica Ulisse Dini e giovedì lezioni aperte alla cittadinanza verranno svolte presso la stazione Rifredi, dalle 11 alle 13. Anche la facoltà di architettura si mobiliterà con il blocco della didattica di un giorno alla settimana. A Pisa invece, su mozione dei consigli di facoltà, sospensione full-time a ingegneria, scienze e lettere.

Preoccupazione sui temi della scuola, sono stati espressi anche dalla conferenza dei sindaci della città metropolitana, riunitasi ieri a Palazzo Vecchio, «Le famiglie rischiano di essere private della scelta di diversi modelli educativi e di un servizio sociale fondamentale. Non possiamo tornare al doposcuola, sia per scelta educativa che per l'impossibilità da parte dei comuni di rispondere ad un servizio che deve garantire lo Stato». La conferenza si è impegnata per realizzare un'iniziativa pubblica di sensibilizzazione sul tema, come la fiaccolata organizzata dai sindacati e che ieri sera ha visto una grande partecipazione per le vie del centro cittadino. Nel corteo capeggiato dallo striscione «Vietato calpestare la scuola» anche la senatrice del Pd Vittoria Franco.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL