FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3821849
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: La Cgil: rimborsare le private? Fioroni non scherziamo

Unità: La Cgil: rimborsare le private? Fioroni non scherziamo

«Fioroni dovrebbe innanzitutto preoccuparsi del drammatico impoverimento che in questi anni ha subito la scuola statale».

15/09/2006
Decrease text size Increase text size
l'Unità

SCUOLA PUBBLICA

«Fioroni dovrebbe innanzitutto preoccuparsi del drammatico impoverimento che in questi anni ha subito la scuola statale».

Enrico Panini, segretario generale della Flc-Cgil, attacca: rimprovera il ministro della Pubblica Istruzione che ha rilanciato il «finanziamento compensatorio» da parte del governo verso la scuola non statale.
Le dichiarazioni rilasciate dal ministro ieri a Trento, durante l’inaugurazione dell’anno scolastico, secondo Panini «destano profonda preoccupazione e contrarietà». Fioroni, infatti, ha affermato che con la Finanziaria del 2005 i finanziamenti alle scuole non statali sono stati ridotti di ben 167 milioni di euro rispetto ai 500 stanziati dal governo D'Alema con la legge sulla parità scolastica. «Partendo da questa considerazione - spiega Panini - il ministro chiede che alla scuola non statale venga restituito il “maltolto”. Ma il ministro dovrebbe innanzitutto preoccuparsi del drammatico impoverimento che in questi anni ha subito la scuola statale! I dati ufficiali dello stesso ministero ci rappresentano una scuola pubblica statale deprivata di finanziamenti e di personale». Panini snocciola dati e cifre che disegnano uno scenario piuttosto grigio: «Pensate che solo per le spese relative alla retribuzione supplenti, autonomia, funzionamento il taglio è stato di ben 624.193 milioni di euro».
«Citando Don Milani, - conclude Panini - il ministro dice che non è politicamente corretto fare parti uguali tra diversi. Siamo proprio d'accordo con questa sua affermazione: per questo con la Finanziaria per il 2007 si deve restituire tutto quello che è stato sottratto alla scuola statale ed investire ulteriormente!».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL