FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3800531
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-L'ultima sorpresa di Letizia: come t'impongo la religione cattolica alle Superiori

Unità-L'ultima sorpresa di Letizia: come t'impongo la religione cattolica alle Superiori

L'ultima sorpresa di Letizia: come t'impongo la religione cattolica alle Superiori di red Forse questo non se lo aspettavano neanche loro. Enrico Panini, segretario della Cgil Scuola, lancia un n...

17/11/2005
Decrease text size Increase text size
l'Unità

L'ultima sorpresa di Letizia: come t'impongo la religione cattolica alle Superiori
di red

Forse questo non se lo aspettavano neanche loro. Enrico Panini, segretario della Cgil Scuola, lancia un nuovo allarme. La lettura del Decreto legislativo sulla scuola secondaria "riserva diverse sorprese e nessuna di queste è positiva", afferma. La più clamorosa è la trasformazione dell'ora di religione (o attività alternativa) da facoltativa ad obbligatoria. Uno strappo piccolo ma significativo, che ha evidenti risvolti pratici e ideologici.

Fino ad oggi, infatti, l'ora di religione cattolica (o attività alternativa) risultava esclusa dal monte ore complessivo. Vale a dire che gli studenti erano liberi di partecipare all'insegnamento della religione cattolica o di un'attività ad essa sostitutiva o di assentarsi per un'ora. D'ora in avanti, invece, chi sceglierà di non partecipare sarà considerato assente a tutti gli effetti, sommando, a fine anno, una penalità di 33 ore di assenza. "Peccato - osserva Panini - che nel nuovo ordinamento superare il tetto del 25% del monte ore comporti una bocciatura automatica!"

Certo, si obietterà, ma nessuno nega la piena fruibilità di almeno due opzioni: da una parte l'insegnamento della religione cattolica, dall'altra l'attività sostitutiva messa a disposizione della scuola per chi, con tutto il diritto, cattolico non è e non vuole essere. Ma quante scuole garantiscono effettivamente un'attività alternativa? E perché l'insegnamento di una materia facoltativa dovrà condizionare da qui in avanti l'andamento scolastico di chi non desidera impararla?


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL