FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3854639
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: L’abbraccio di Rosanna

Unità: L’abbraccio di Rosanna

la mia alunna down che non ha più sostegni

27/10/2008
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Maristella Iervasi MIERVASI@UNITA.IT1 Il mondo dei grandi

Da quando Rosanna ha lasciato le elementari è cambiato tutto per lei: la scuola, gli insegnanti, gli amici, la misura dei banchi. La scuola media è più astratta, più distanti le persone. E’ entrata in questo cavolo di mondo degli adulti. Come fare a spiegare a Rosanna che i suoi bellissimi abbracci avvolgenti come copertine vanno diradati perché lei cresce? Come fare a disciplinare una bambina legata al calore delle proprie emozioni?

2 La sua carezza

Rosanna è una bambina felicemente Down grazie a una straordinaria famiglia che l’ama. A scuola è bastata presentarla ai colleghi perché si accendesse la tenerezza. E’ la magia dell’abbraccio di Rossana. Ma non tutti l’amano. Il Ministero della Pubblica Istruzione le ha tolto il sostegno mentre i professori curriculari fanno i miracoli.

3 Come imparare

Rosanna impara solo se ha qualcuno per sé, che le presti attenzione: giocosa, continua, solidale e affettuosa per essere traghettata nella scuola media. Il taglio della politica scolastica rende bene l’idea: si prende un bel paio di forbici e si amputa la vita, già difficile dei bambini diversi, disarmati di fronte a una società troppo complicata.

4 La petizione

Rosanna se non ha qualcuno per sé piange, si arrotola i capelli tra le dita e si li strappa. Così la sua mamma, Elisa, ha varato una petizione sul sito https://petizioni.tiscali.it/bastaitaglisulsostegno. Vi prego: firmate e diffondete. Quello sui bambini diversi è un taglio che “non s’ha da fare”.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL