Unità it: Scuola, la destra propone di far tornare l'obbligo a 14 anni
Denuncia del segretario della Flc Cgil Enrico Panini. Un emendamento alla manovra finanziaria propone di abolire la riforma del governo Prodi lasciando i 15enni in balia dei corsi di formazioni regionale dell'era Moratti. «Così si torna agli anni cinquanta», commenta Panini.
L'ultima della destra. Una delle (poche) riforme del governo Prodi fu quella dell'innalzamento dell'obbligo scolastico a 16 anni.
Ora, denuncia Enrico Panini segretario della Flc Cgil, la destra vuole tornare ai 14 anni. Per risparmiare soldi e per togliere cultura agli adolescenti.
Un emendamento al decreto 112 relativo alla manovra economica del Governo, in discussione in queste ore alla Camera, cancella l'innalzamento dell'obbligo scolastico a 16 anni di età, attualmente in vigore.
Per Panini in questo modo «si riporta l'orologio della storia agli anni '50». «L'emendamento infatti - spiega - prevede che si possa assolvere l'obbligo scolastico anche nel sistema regionale della formazione professionale e nei percorsi triennali istituiti dal ministro Moratti, che escono così dalla sperimentalità per diventare definitivi e che già prevedono a loro volta un massiccio ricorso alla formazione professionale. Ben diversa - osserva - la situazione attuale che prevede, in coerenza con il dettato costituzionale, l'assolvimento dell'obbligo scolastico nel solo sistema di istruzione che comprende le scuole statali e paritarie». Secondo il sindacalista si tratta di «un ennesimo colpo di mano per via legislativa contro la scuola pubblica e una sconfessione degli impegni assunti dal ministro Gelmini».
Così - afferma il leader della Flc - «si torna a separare sulla base del reddito, per chi ha mezzi e opportunità sociali la scuola vera, per chi parte da qualche svantaggio sociale, il canale di serie C. Si spacca l'unitarietà del sistema creando per i meno fortunati un canale parallelo discriminatorio, si regionalizza e si privatizza un pezzo di formazione».
Tagli indiscriminati, revisione totale di ordinamenti, organizzazione e didattica, continui 'stop and gò ai processi di riforma, «testimoniano l'alta considerazione che questo governo ha per i delicati meccanismi di funzionamento della scuola e svela, se ce ne fosse ancora bisogno, come tutto il discredito gettato sul sistema e i docenti fosse finalizzato a far passare nella società l'opera di smantellamento della scuola pubblica».