FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795209
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Gli statali chiedono lo sciopero generale

Unità-Gli statali chiedono lo sciopero generale

"C'è il rischio di un blocco dell'intera stagione contrattuale". Oggi incontro tra le categorie e i vertici di Cgil, Cisl e Uil Gli statali chiedono lo sciopero generale MILANO È evidente ...

12/04/2005
Decrease text size Increase text size
l'Unità

"C'è il rischio di un blocco dell'intera stagione contrattuale". Oggi incontro tra le categorie e i vertici di Cgil, Cisl e Uil

Gli statali chiedono lo sciopero generale

MILANO È evidente il rischio di un blocco dell'intera stagione contrattuale, nel pubblico impiego e nel settore privato. A lanciare l'allarme sono le categorie degli statali, che chiedono a Cgil, Cisl e Uil di valutare la loro vertenza in un quadro più generale. Una sollecitazione che arriva alla vigilia dell'incontro di oggi con i leader Guglielmo Epifani, Savino Pezzotta, e Luigi Angeletti per fare il punto della situazione e decidere quali le iniziative mettere in campo.
Insomma, la situazione è talmente preoccupante, dopo oltre 15 mesi dalla scadenza del contratto, - secondo le quattro sigle sindacali (Fp-Cgil, Fps-Cisl, Uil-Fpl e Uil-Pa) - da imporre un'analisi che va oltre la vertenza del settore (di tutto rilievo, comunque, interessando oltre 3 milioni di lavoratori).
Le categorie ieri hanno diffuso un comunicato unitario dove lamentano la mancata convocazione del tavolo, nonostante gli impegni assunti dal governo. Non solo: "Ad aggravare la situazione - rilevano - si sono aggiunti gli interventi di Confindustria e un susseguirsi di proposte di singoli esponenti o consiglieri tecnici del governo sull'opportunità di accompagnare la trattativa per il contratto a quella sul nuovo modello contrattuale".
Nel mirino dei sindacati, dunque, anche la proposta illustrata dal consigliere economico di Palazzo Chigi, Renato Brunetta, di chiudere il contratto, aprendo contemporaneamente il confronto per la riforma degli assetti contrattuali. Il rischio sempre più evidente - è, appunto, la loro tesi - è che la posizione del governo e della Confindustria "preludano al blocco dell'intera stagione contrattuale".
Nella riunione di oggi, dunque, è possibile si pongano le premesse per arrivare ad uno sciopero generale, considerando anche la situazione di sostanziale stallo della trattativa per i metalmeccanici. Esplicito in questo senso il segretario della Fp-Cgil, Carlo Podda, secondo il quale se si conviene sull'analisi di un blocco dei contratti, pubblici e privati, la risposta non può che essere generale.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL