FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3769867
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Garagnani (Fi): "Legge per eliminare da scuola i testi 'marxisti'". Riesplode la polemica

Unità-Garagnani (Fi): "Legge per eliminare da scuola i testi 'marxisti'". Riesplode la polemica

Garagnani (Fi): "Legge per eliminare da scuola i testi 'marxisti'". Riesplode la polemica di red. "Cancellare i 'manuali faziosi' dalle scuole? Dove non arriva il ministro Moratti c'è l'onorevol...

11/09/2002
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Garagnani (Fi): "Legge per eliminare da scuola i testi 'marxisti'". Riesplode la polemica
di red.

"Cancellare i 'manuali faziosi' dalle scuole? Dove non arriva il ministro Moratti c'è l'onorevole Garagnani...". Così il deputato Verde della commissione Cultura, Mauro Bulgarelli, commenta l'iniziativa dell'esponente di Forza Italia che ha presentato una proposta di legge contro i cosiddetti "manuali faziosi" che "infestano" i programmi scolastici. "Memori di precedenti azioni da parte di Garagnani, che aveva istituito un telefono verde cui denunciare i professori critici verso il governo, o 'troppo di sinistra' suggeriamo alla sua forte creatività - spiega Bulgarelli - di attivare una nuova linea telefonica affinché i cittadini possano denunciare i titoli dei libri faziosi o...non allineati al modello di cultura che vuole il centrodestra".

Il capogruppo di Forza Italia in commissione Cultura alla Camera, Fabio Garagnani, non nuovo a queste iniziative, ha infatti presentato la sua proposta di legge per risolvere il 'problema' dei testi di storia faziosi o comunque con letture storiche troppo marxiste. La proposta di legge segue di due anni la polemica suscitata dell'attuale presidente della Regione Lazio, Storace (An), sulla 'scorrettezza' degli attuali libri di testo. "Nelle scuole di ogni ordine e grado - ha spiegato - l'insegnamento della storia, in particolare quella contemporanea, deve svolgersi attraverso l'utilizzo di testi di assoluto rigore scientifico che tengano conto in modo obiettivo di tutte le correnti culturali e di pensiero, per un confronto democratico e liberale che assicuri un corretto apprendimento del passato con particolare riferimento a quello più recente".

"Il libro di testo, infatti '#8211; per Garagnani - rappresenta il principale punto di incontro tra le competenze del docente e le aspettative dello studente, il canale preferenziale attraverso il quale si attiva la comunicazione didattica, lo strumento col quale i ragazzi formano la propria coscienza critica. Dunque un manuale di storia non può essere scelto ignorando quei criteri di trasparenza e laicità che lo rendono viatico prezioso per una cultura davvero completa del ragazzo".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL