Unità-Firenze-Mobilitazione anche nelle scuole
01 Ottobre 2004 Mobilitazione anche nelle scuole Non solo l'università. Anche nelle elementari la mobilitazione è di casa. Sciopero nella scuola oggi e iniziative di protesta in tutta Ital...
01 Ottobre 2004
Mobilitazione anche nelle scuole
Non solo l'università. Anche nelle elementari la mobilitazione è di casa. Sciopero nella scuola oggi e iniziative di protesta in tutta Italia contro la riforma Moratti.
L'astensione dal lavoro è stata proclamata dall'Unicobas in coincidenza con una giornata nazionale di mobilitazione indetta dal Coordinamento nazionale in difesa del tempo pieno e della scuola pubblica. Mobilitazione alla quale hanno dato la loro adesione anche Cobas, Cub e Cgil.
Nutrito il pacchetto di iniziative messe in piedi dai coordinamenti di genitori e insegnanti. Sotto accusa è finita la scuola della Moratti. Da due giorni a Firenze genitori e insegnanti si sono alleati sotto la stessa bandiera per denunciare le carenze di personale, i tagli che hanno impoverito l'istruzione pubblica e la confusione derivante dal nuovo ordinamento voluto dalla ministra della pubblica istruzione del governo Berlusconi. Ieri sera in una affollata assemblea nella sede dell'Arci in piazza dei Ciompi è stato fatto il punto della situazione.
E non è tranquillizzante per le famiglie. Non si capisce, infatti, quale è il ruolo, per esempio, che dovrebbe avere il "tutor" fiore all'occhiello della riforma Moratti e chi è che lo dovrebbe svolgere. Gli insegnanti, da parte loro, non vedono di buon grado questa figura che va a collocarsi sul loro capo dispensando valutazioni e giudizi sul loro operato. Per oggi è invece previsto un pomeriggio di musica e spettacoli per bambini in piazza SS. Annunziata. L'appuntamento è per le ore 17.