FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3856083
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: Epifani: "Crisi economica pesante. Sta arrivando una valanga

Unità: Epifani: "Crisi economica pesante. Sta arrivando una valanga

Propone una ricetta: "Favorire l'accesso al credito e sostenere la domanda". "Rifletteremo sullo sciopero generale se il governo accoglierà le nostre proposte"

20/11/2008
Decrease text size Increase text size
l'Unità

leader della Cgil svela i risultati di una recente ricognizione del sindacato

ROMA - Dalla ricognizione che la Cgil sta "facendo in queste ore esce un quadro sulla crisi molto più pesante: sta arrivando una valanga". Lo ha affermato il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani, nel corso della trasmissione Panorama del giorno su Canale 5. La crisi, ha spiegato Epifani, "sta colpendo le nostre strutture. Regioni come l'Emilia Romagna che non avevano avuto problemi, ne hanno di seri".

Chiede al governo un "intervento molto forte'' il segretario Cgil, "una politica economica incisiva per sostenere i redditi più bassi. Se il Governo dovesse accogliere il senso delle nostre proposte, noi siamo disponibili a riflettere sullo sciopero generale del 12 dicembre''.

Per il leader della Cgil, devono essere adottate due misure in particolare. Prima di tutto ''favorire l'accesso al credito con la cessione della liquidità da parte delle banche che la trattengono, raggiungendo quindi un accordo serio con le banche restituendo fiducia al sistema bancario.

La seconda cosa da fare è quella di sostenere la domanda, con le famiglie che spendono meno e il calo della domanda di beni intermedi: "La domanda va sostenuta con sgravi fiscali e una politica di ammortizzatori sociali diversa, perchè corriamo il rischio che centinaia di migliaia di persone restino senza tutele".

E parlando della crisi del settore auto, Epifani suggerisce di fare come gli Stati Uniti: "Se loro spendono 30 miliardi di dollari e avviene un'operazione simile anche in Germania, anche l'Italia dovrà farlo. Se lo fanno gli altri - sintetizza - non può non farlo anche l'Italia".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL