FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3841775
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: Contratto, oggi i metalmeccanici in piazza

Unità: Contratto, oggi i metalmeccanici in piazza

Ieri lo sciopero dei lavoratori di Università e Ricerca, che ha chiuso la tre giorni di agitazioni che ha interessato tutto il comparto del pubblico impiego.

30/10/2007
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Cortei in tutta Italia. Altre otto ore di sciopero il 16 novembre. Epifani: no ad acconti
di Marco Tedeschi/ Milano

PROTESTA Ieri lo sciopero dei lavoratori di Università e Ricerca, che ha chiuso la tre giorni di agitazioni che ha interessato tutto il comparto del pubblico impiego.Oggi lo sciopero dei metalmeccanici. Obiettivi comuni, il rinnovo dei contratti di lavoro - che nel pri-
mo caso necessitano di un congruo stanziamento di risorese in finanziariae nel secondo l’abbandono delle chiusure da parte imprenditoriale - e la lotta alla precarietà.
Così, se ieri l’adesione alla protesta è stata, secondo i sindacati, «massiccia» e alcune centinaia di persone hanno partecipato a Roma ai presidi davanti al dipartimento della Funzione Pubblica e in piazza Montecitorio, oggi saranno decine di migliaia le tute blu che parteciperanno, in tutta Italia, alle manifestazioni per il rinnovo del contratto indette da Fiom, Fim e Uilm.
I metalmeccanici incroceranno le braccia per 8 ore. Una prima tranche di agitazioni che sarà replicata il 16 novembre, nuova data indicata proprio ieri dalle segreterie nazionali di Fiom, Fim, e Uilm per un secondo sciopero di 8 ore (su un totale di 12 da effettuare entro il mese).
Novità, comunque, ce ne sono. Dopo un periodo di stallo, sulla trattativa con Federmeccanica è piombata la scorsa settimana la decisione di Fiat, seguita anche da altri gruppi, di anticipare in busta paga 30 euro dei 117 richiesti. Una scelta interpretata dai sindacati - ancora ieri il leader della Cgil Epifani ha ribadito il suo «no» agli acconti - come un tentativo di «mettere in discussione la vertenza contrattuale nazionale». Fiom, Fim e Uilm temono infatti che quel gesto, più che accelerare il negoziato, punti a minarlo, scardinando la formula del contratto nazionale. Le tre organizzazioni restano quindi ferme sulla loro linea, sia per quanto riguarda il rinnovo della parte economica del contratto, con un aumento «assolutamente ragionevole» di 117 euro più 30 per chi non fa contrattazione aziendale, sia per le modifiche della parte normativa. E si dichiarano «indisponibili a trovare soluzioni in sede aziendale a quello che è il diritto dei metalmeccanici di vedere rinnovato positivamente il loro contratto». Finora davanti a questa richiesta Federmeccanica ha risposto con un’offerta di 60 euro da corrispondersi in due anni.
«Abbiamo deciso di incalzare Federmeccanica sia con un ritmo serrato di trattative sia con iniziative di lotta per arrivare rapidamente alla chiusura positiva del negoziato», spiega Giorgio Caprioli, segretario generale della Fim. «Lo sciopero di domani - gli fa eco il segretario generale della Uil, Antonino Regazzi - deve servire a far cambiare atteggiamento a Federmeccanica, mentre quello del 16 speriamo serva a preparare la fase conclusiva». Il calendario è infatti fitto di incontri: in ristretta il 9 novembre, il 12, il 14 e il 15, poi in plenaria il 21, dopo il secondo stop.
Al sindacato replica Federmeccanica che ribadisce, con il direttore generale, Roberto Santarelli, che «non è con lo sciopero che si conseguono gli accordi». Gli industriali, tuttavia, si dicono «disposti ad andare incontro alle richieste economiche dei sindacati», anche se le denunce sui bassi salari italiani sono «meno vere nel settore metalmeccanico».
Oggi si terranno manifestazioni e presidi in tutte le città d’Italia. A cominciare da Torino, dove l’astensione dal lavoro durerà otto ore, ed un corteo si dirigerà verso la sede dell’Associazione Industriale.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL