FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3863025
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: «Confusione in corsia Prevalga il diritto alla cura»

Unità: «Confusione in corsia Prevalga il diritto alla cura»

Francesco Geraci: obbligati a denunciare, ma si deve applicare la Costituzione che garantisce a tutti l’assistenza

03/07/2009
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Toni FontanaSalvatore Geraci, medico, presidente della Società italiana della medicina dell’immigrazione è da sempre impegnato nella difesa dei diritti dei più deboli.

Che cosa cambia con l’approvazione del Ddl?

«Molte cose e per tutti gli immigrati, per quelli irregolari la vita diverrà più dura, pesante e rischiosa. Aumentano i rischi che queste persone cadono nelle reti dello sfruttamento e vengano attratti dalla delinquenza. Il Ddl parte dall’assunto, sbagliato, che tutti gli irregolari sono criminali. Un domani, molti di loro, saranno invece regolari».

E nella sanità cosa cambia?

«La novità più grave è l’introduzione del reato di ingresso e soggiorno irregolari che obbliga alla delazione tutti coloro che sono incaricati di un pubblico servizio. Nella sanità è in vigore, a questo punto, una doppia norma. Anche in seguito alla mobilitazione che vi è stata viene mantenuto il divieto di segnalazione (testo unico del 1988), ma, al tempo stesso, l’introduzione del reato obbliga chi lavora nel pubblico impiego (medici, infermieri, amministrativi...), chi “viene a conoscenza”, a denunciare. Le due norme si sovrappongono, si crea un conflitto. Molti costituzionalisti sostengono che prevale il divieto di segnalare e quindi il diritto di curare sancito dall’articolo 32 della Costituzione».

L’approvazione del Ddl diffonderà la paura..

«In alcuni grandi ospedali, soprattutto nel nord, l’afflusso di stranieri è già diminuito. Dovrebbero essere approvate circolari esplicative. Il Ddl introduce confusione nelle corsie degli ospedali. Di questo non avevamo bisogno. Alcuni senatori, anche del Pdl, erano ponti ad presentare emendamenti, la fiducia ha spiazzato tutti. Alcune Regioni prenderanno l’iniziativa e cercheranno di ridurre la confusione».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL