FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795431
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Cambia la Direttiva Bolkestein

Unità-Cambia la Direttiva Bolkestein

Cambia la Direttiva Bolkestein Entra nel vivo da oggi alla commissione Mercato interno del Parlamento europeo l'esame della direttiva sui servizi, la cosiddetta Bolkestein, che ha attirato molt...

19/04/2005
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Cambia la Direttiva Bolkestein

Entra nel vivo da oggi alla commissione Mercato interno del Parlamento europeo l'esame della direttiva sui servizi, la cosiddetta Bolkestein, che ha attirato molte critiche, soprattutto quella di consentire dumping sociale.
Evelyne Gebhardt, socialdemocratica tedesca, ha presentato una serie di emendamenti alla prima parte della direttiva per delimitarne con maggiore chiarezza il campo di applicazione nei settori di interesse generale e per rovesciare il contestato principio del paese di origine, introducendo quello del reciproco riconoscimento.
In base al principio del riconoscimento reciproco, un operatore economico che fornisce un servizio in uno dei paesi dei Venticinque, in base alla legislazione nazionale, può farlo, "senza restrizioni" anche in un altro paese europeo nel rispetto della politica sociale, ambientale e della protezione dei consumatori del paese di destinazione. Inoltre la relatrice indica che nei settori per i quali è prevista l'applicazione del principio del reciproco riconoscimento, la Commissione europea proponga standard minimi di armonizzazione. Per quanto riguarda il campo di applicazione della direttiva, verrà proposto di escludere i servizi sanitari e sociali, l'istruzione e la cultura, i servizi audiovisivi e le lotterie nazionali, oltre ai servizi garantiti o finanziati da uno Stato o da autorità regionali o locali per assicurare un interesse pubblico.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL