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Una giusta benemerenza

di Aristarco Ammazzacaffè

15/10/2012
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ScuolaOggi


Del Ministro Prof. Umo, c’è chi apprezza la faccia ben messa, chi il sorriso che non si capisce, chi l’idea di scuola che gli manca. Io, del Ministro, apprezzo invece il tempismo.

Sceglie sempre i tempi giusti.

Vi ricordate quando si è messo in testa la storia del ‘merito’? Si era effettivamente fissato per un po’.

Va ammesso.

C’era da pensare (allora, come oggi, d’altra parte) a come far partire il Riordino nel Triennio delle Superiori, c’era da affrontare le questioni del dimensionamento, della formazione del personale per adeguarlo ai cambiamenti in atto, degli organici nelle scuole. E lui invece: “Voglio il merito”. Manco fosse – lui, un accademico con 2000 e più pubblicazioni - una gelmini qualunque. Ho pensato allora: ma guarda come si riduce uno a fare il Tecnico.

Ricordate lo slogan che allora era uscito dal suo Ufficio?  -“Dalla scuola di ciascuno e di tutti, grandi e piccini / alla scuola dei primi e dei campioncini”- E l’idea di  Ècole à la carte”? Pensata finalmente per studenti ‘super’ e costruita attraverso una vera e propria “Carta” dal titolo originale: “IoMerito”!

Ma lui questo c’ha di buono, che non si impunta: dalla sera al mattino, del merito non ha più parlato. Sulle ragioni indagano gli astrologi. Comunque, nessuno se n’è accorto.

Da qualche tempo, invece  s’è messo in testa, a 4-5 mesi dalla fine della legislatura, e con la scuola ridotta così com’è, di ristrutturare niente meno l’intero percorso scolastico del nostro sistema. L’idea è certamente buona per Monti. Gli è venuta però in mente – così dicono almeno i suoi esegeti - pensando alla Fornero.

Si è detto: Perché lei solo può esodare. E io, io no? Recuperare l’orgoglio di essere scuola –.  Così si è detto: - Riportarla  in primo piano, come i settori che contano. Esodiamo allora anche noi. Perchè no? O, per meglio dire, ‘esuberiamo’. 

E così ha ripreso la questione della conclusione degli studi scolastici a 18 anni (un anno in meno rispetto al  modello vigente) e da un po’ costringe chi ci casca, a stargli dietro. Pur sapendo che, dati i tempi a disposizione, anche solo un ragno da buco è difficile cavarlo.

Però ne è orgoglioso. ‘Esuberati’ potenziali: 40-50 mila docenti! Che è una cifra. Non lontana, tra l’altro, dai primi numeri che ha dato la Fornero per il settore produttivo. E vai! Quando uno dice: l’uguaglianza.

Bella idea anche quella dei concorsi per risolvere il problema del precariato. Sembrava volesse risolverlo col ritmo di Speedy Gonzales e il piglio del Capitano (più o meno, diciamo).

E così è arrivato il concorso (12 mila posti, circa, per 150 precari effettivi), destinato sostanzialmente a chi di concorsi ne ha già fatti e superati;  e che comunque ha l’abilitazione e nella scuola insegna in media già da 8-10 anni. Tanto per gradire.

- Così imparano - ha detto il Ministro all’usciere, che scrollava la testa.

Magistrale anche l’uscita, di questi giorni, di aumentare l’orario cattedra dei docenti di un terzo (da 18 a 24 ore settimanali). - Così facciamo a meno dei supplenti  (questa è la grande idea molto apprezzata dagli interessati, e non solo)  e con quel che risparmiamo aiutiamo le banche -.

E in cambio? Un compenso consistente: 15 giorni in più di ferie che già godono. Pensate!

Qualcuno ha chiesto a un suo collaboratore, perché le spara così.

La risposta: - Perché c’ha la bocca -.

E il cervello?

– Calma! Una cosa alla volta -.

Sembra che alla sua università gli vogliano conferire una Benemerenza accademica con la motivazione: “Grande Esperto di buchi nell’acqua”.

Entusiasticamente  appoggiamo. Lo merita.


 

 

 

 


 


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