FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3911891
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Un esperimento (riuscito) di classe separata

Un esperimento (riuscito) di classe separata

Alla fine dell’anno, dei 33 ragazzini che non parlavano italiano, solo 5 sono rimasti nel programma «speciale». E sono gli ultimi arrivati, tra febbraio e marzo, che non hanno avuto il tempo di mettersi al passo.

13/05/2014
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Alessandra Coppola

Primi amori e una partita di cricket.
È quasi concluso l’anno anche alla scuola media «Besta» di Bologna, e l’esperimento della «classe di stranieri» ha prodotto i suoi risultati. «È scattata qualche simpatia — racconta il preside, Emilio Porcaro —, e abbiamo imparato un nuovo sport grazie ad alcuni ragazzi pachistani». Non era (solo) questo lo scopo, naturalmente. Il primo obiettivo del progetto («Non una classe — ribadisce il dirigente —, ma un ambiente di apprendimento temporaneo») era fornire ad alunni appena arrivati in Italia, in genere con i ricongiungimenti, «una minima strumentazione linguistica e soprattutto un lessico disciplinare», che permettessero loro di seguire le lezioni. E poi sì anche di socializzare. Come è andata a finire?
«La considero una buona esperienza», risponde Porcaro. Ma lo dice con una certa cautela, perché la vicenda, lo scorso autunno, aveva attirato critiche e polemiche. Soprattutto da sinistra: una classe ghetto proprio a San Donato, quartiere dell’integrazione nella rossa Bologna? Alla fine dell’anno, dei 33 ragazzini che non parlavano italiano, solo 5 sono rimasti nel programma «speciale». E sono gli ultimi arrivati, tra febbraio e marzo, che non hanno avuto il tempo di mettersi al passo. «Tutti gli altri, dopo quattro mesi in media di corsi, sono stati collocati nelle rispettive classi, dieci faranno anche l’esame per la licenza media». Non sarà la soluzione perfetta, ma il modello Besta meriterebbe forse di essere valutato (e magari perfezionato) a partire dai risultati, fuori dalle ideologie. 
 


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL