FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3845045
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola: Verso la terza Repubblica? Per la scuola servono riforme no partisan

Tuttoscuola: Verso la terza Repubblica? Per la scuola servono riforme no partisan

Sarebbe auspicabile che su alcuni obiettivi strategici le principali forze politiche in campo trovassero alcuni punti di convergenza

11/02/2008
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

La caduta della reciproca legittimazione, ma soprattutto la
prospettiva di un diverso bipolarismo, nel quale i due partiti che
raccolgono i maggiori consensi siano meno condizionati dalle forze
minori o minime - e perfino da singoli parlamentari, come si e' visto
nella discussione della legge Finanziaria 2008 - potrebbe rendere meno
faticoso l'iter delle riforme, ponendo fine al muro contro muro.
Da tempo si sta manifestando una convergente pressione dell'opinione
pubblica e di alcuni importanti soggetti istituzionali - dalla Banca
d'Italia alla Presidenza della Repubblica - affinche' la questione del
rilancio del nostro sistema educativo e formativo diventi una grande
questione nazionale, e un terreno di dialogo, anziche' di scontro, tra
le principali forze politiche del Paese, al di la' della loro
collocazione nella dialettica parlamentare.
Sarebbe auspicabile che su alcuni obiettivi strategici le principali
forze politiche in campo - quelle "a vocazione maggioritaria", che
alle elezioni di aprile riceveranno nel loro insieme presumibilmente
il 70-80% dei consensi - trovassero alcuni punti di convergenza prima
delle votazioni, impegnandosi poi a sostenerli nel nuovo Parlamento a
prescindere dalla loro collocazione, al governo o all'opposizione. Tra
questi punti di convergenza no partisan ci piacerebbe trovare, per
esempio, un significativo recupero di posizioni nelle classifiche
comparative internazionali (lo hanno gia' fatto in pochi anni Paesi
come la Germania e la Polonia), la riduzione dei gap territoriali e
per tipologia di scuola, l'aumento della quota degli investimenti
rispetto alla spesa totale, il sistematico riconoscimento del merito,
la rivalutazione della professione docente (ci si sta provando in
Francia e altrove), e piu' in generale il ripristino
dell'autorevolezza dell'istituzione scuola.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL