FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3841339
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola: Valutazione di sistema: la nuova missione dell'INVALSI

Tuttoscuola: Valutazione di sistema: la nuova missione dell'INVALSI

quali orientamenti stanno maturando circa l'azione che l'Istituto e' chiamato a svolgere?

22/10/2007
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Valutazione di sistema: la nuova missione dell'INVALSI

Perche' l'Istituto Nazionale di Valutazione (INVALSI) continua ad
essere privo di organi direttivi ordinari a distanza di quasi un anno
da quando, con la legge finanziaria 2007, si decise di commissariarlo?
E quali orientamenti stanno maturando circa l'azione che l'Istituto e'
chiamato a svolgere?
Domande alle quali e' difficile rispondere anche perche' poche sono le
informazioni che filtrano da viale Trastevere, e ancora meno quelle
provenienti da villa Falconieri, la sede di Frascati che l'Istituto ha
ereditato dal Cede (Centro Europeo dell'Educazione).
C'era percio' molta attesa, tra i partecipanti al Convegno nazionale
promosso dalla CISL scuola sul tema "Salario, giustizia e dono: il
lavoro dell'insegnante" (Roma, 18 ottobre 2007: ne abbiamo parlato su
Tuttoscuola.com), per l'intervento di Piero Cipollone, funzionario del
servizio studi della Banca d'Italia, ma soprattutto uno dei tre
commissari straordinari dell'INVALSI, e probabilmente quello - per le
competenze possedute - incaricato di seguire gli aspetti
macroeconomici della valutazione di sistema.
L'attesa non e' andata delusa, perche' Cipollone ha dato corpo, pur
con qualche cautela e garbo formale, alle indiscrezioni circolanti sul
compito strategico affidato dal governo al nuovo INVALSI: approfondire
le ragioni per le quali il nostro Paese ha elevati costi pro capite
(almeno a livello scolastico), e nel medesimo tempo cattivi risultati,
come mostrano le comparazioni internazionali sui risultati
dell'apprendimento. E cio' malgrado l'elevato numero di insegnanti
(mal pagati, ha riconosciuto Cipollone).
Per capire meglio tutto cio', si puntera' sulla valutazione dei
risultati che gli allievi ottengono a livello di singola scuola,
studiando i diversi fattori interni ed esterni che influiscono sulle
prestazioni degli studenti. "Non per fare classifiche", ha
specificato Cipollone, "ma per guidare le strategie di
miglioramento".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL