FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3837763
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola: Valutazione: contrordine, al Sud si impara di meno

Tuttoscuola: Valutazione: contrordine, al Sud si impara di meno

Ha destato una certa impressione la puntigliosita' con la quale il nuovo INVALSI ha smentito i risultati delle rilevazioni effettuate dal vecchio INVALSI

16/07/2007
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Ha destato una certa impressione la puntigliosita' con la quale il nuovo INVALSI -
che, in attesa della riorganizzazione, continua ad
essere commissariato - ha smentito i risultati delle rilevazioni
effettuate dal vecchio INVALSI, durante il quinquennio morattiano, sui
livelli di apprendimento degli studenti italiani.
Diversi e anzi opposti, in particolare, sono i dati relativi alla
scuola primaria: "secondo la rilevazione del 2005-2006 i ragazzi del
Sud avrebbero livelli di apprendimento superiori a quelli del nord
nell'ordine di oltre il 10 per cento", si legge in una nota del
ministro Fioroni (www.pubblica.istruzione.it), "in palese contrasto
con la percezione collettiva e con le risultanze delle indagini
internazionali PIRLS e TIMSS" (curate peraltro, per l'Italia, da
ricercatori dello stesso INVALSI).
La nuova indagine, fatta su campioni di scuole e con rilevatori
esterni (anziche' sull'universo delle scuole e con i loro insegnanti
in funzione di rilevatori), ha rovesciato i risultati: per la seconda
primaria i ragazzi del Nord hanno in Italiano un punteggio superiore
del 2,8 per cento rispetto a quelli del Sud, per Matematica e Scienze
i livelli sono sostanzialmente analoghi. In quarta elementare il
vantaggio degli studenti del Nord aumenta al 5 per cento in Italiano,
e si ha una sostanziale uniformita' per Matematica e Scienze. Questi
risultato, nota Fioroni, sono piu' credibili, anche perche' piu'
allineati con quelli delle ricerche PIRLS e TIMSS.
Sostanziali conferme tra vecchi e nuovi dati si hanno, invece, per la
scuola secondaria inferiore e superiore, ma "il divario sembra essere
meno marcato di quello che ci indicano le indagini internazionali e in
particolare PISA".
Infine il ministro Fioroni ha annunciato che, sia pure a regime, la
valutazione sara' "censuaria" (come anche nella valutazione targata
Moratti-Elias), cioe' non a campione ma per tutti gli allievi e tutte
le scuole.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL