FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3797085
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Secondo ciclo. Tra statalismo e centralismo

Tuttoscuola-Secondo ciclo. Tra statalismo e centralismo

1. Secondo ciclo. Tra statalismo e centralismo Nel recente parere sul decreto relativo al II ciclo, il Consiglio nazionale della pubblica istruzione "ricorda" al Ministero di "non aver...

04/07/2005
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

1. Secondo ciclo. Tra statalismo e centralismo

Nel recente parere sul decreto relativo al II ciclo, il Consiglio
nazionale della pubblica istruzione "ricorda" al Ministero di "non
aver ancora definito i livelli essenziali di apprendimento e di
competenze da garantire a tutti gli studenti". Questa sottolineatura
viene dopo una perorazione dell'autonomia dei docenti e delle scuole.
Ma come e' possibile rivendicare maggiore autonomia e responsabilita'
professionali, da un lato, e chiedere, dall'altro, che siano i
ministeriali, e non i docenti, a stabilire a quale livello di
accettabilita' nelle prestazioni relative agli obiettivi specifici di
apprendimento debbano arrivare gli alunni?
L'idea che i livelli di apprendimento accettabili per ogni singolo
allievo (obiettivi formativi completi dei relativi standard di
prestazione, nel linguaggio delle Indicazioni Nazionali) debbano
essere identificati dai docenti, a partire dagli Osa indicati, questi
si', a livello nazionale sembra evidentemente eccessiva. E allora per
"mettersi l'anima in pace" sia il Ministero a stabilire a priori non
gli obiettivi specifici di apprendimento (come impone il Dpr. 275/99),
ma addirittura gli standard di accettabilita' di questi obiettivi per
i singoli studenti. L'idea che si debba giungere all'identificazione
dei 'livelli essenziali di apprendimento' eventualmente in maniera
induttiva, a partire cioe' da analisi e comparazioni dei livelli di
prestazione di fatto promossi dalla scuola e dai docenti
nell'attuazione degli obiettivi specifici di apprendimento nazionali,
non trova evidentemente ancora seguito tra chi e' al timone del
sistema scuola.

___________________________________________________________


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL