FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3794093
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Secondo ciclo/2. Dibattito: chi fa che cosa?

Tuttoscuola-Secondo ciclo/2. Dibattito: chi fa che cosa?

Secondo ciclo/2. Dibattito: chi fa che cosa? Da quasi due mesi e' aperto il dibattito sulla riforma del secondo ciclo. Una decisione positiva e apprezzata da tutti. Povero o meno povero, ...

28/02/2005
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Secondo ciclo/2. Dibattito: chi fa che cosa?

Da quasi due mesi e' aperto il dibattito sulla riforma del secondo
ciclo. Una decisione positiva e apprezzata da tutti. Povero o meno
povero, su questioni strategiche o tattiche il dibattito si e' svolto
in varie sedi. Sono scesi in campo sindacati, associazioni di
categoria, partiti, associazioni disciplinari, associazioni
professionali, riviste, siti informatici, le regioni, fondazioni. Ma
chi fa ordine nelle questioni poste, chi le classifica per temi di
consenso e di dissenso, le riassume e le presenta poi a tutti oltre
che al Ministro, nella loro problematicita', per le decisioni ultime
da prendere?
Berlinguer, quando apri' il dibattito sull'autonomia, dibattito che
coinvolse migliaia di persone, nomino' una commissione istruttoria
proprio a questo scopo e rese pubblici i principali dati del
contendere. Non risulta pero' che il ministro Moratti abbia provveduto
in questo senso. Quali sono dunque i punti di consenso e di dissenso
emersi dal dibattito rispetto alle ipotesi ministeriali? Quali sono le
ipotesi alternative? E perche' sono tali? In che senso? Che tipo di
conseguenze scaturiscono da una scelta invece dell'altra? Quali
responsabilita' si assume la politica optando per una soluzione al
posto dell'altra? Si sono condotti studi di fattibilita' a questo
riguardo?
Se il dibattito non e' stato strumentale e rituale, non sarebbe bene
rendere pubbliche queste informazioni?

___________________________________________________________

PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

Le riforme a portata di mano, le norme da conoscere, coordinate e
illustrate in "LA SCUOLA ITALIANA 2004: MAPPA DEI PROFILI NORMATIVI",
manuale edito da Tuttoscuola.
Con un utilissimo indice analitico (oltre 400 voci).
A cura di Giuseppe Fiori, Direttore generale USR della Puglia.

https://www.tuttoscuola.com

____________________________________________________________


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL