FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3796507
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola- Secondo ciclo/1. Avvio graduale e sperimentale dal 2006

Tuttoscuola- Secondo ciclo/1. Avvio graduale e sperimentale dal 2006

1. Secondo ciclo/1. Avvio graduale e sperimentale dal 2006 Anche nel caso in cui il decreto legislativo attuativo della riforma del secondo ciclo fosse approvato entro la scadenza della delega...

06/06/2005
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

1. Secondo ciclo/1. Avvio graduale e sperimentale dal 2006

Anche nel caso in cui il decreto legislativo attuativo della riforma
del secondo ciclo fosse approvato entro la scadenza della delega, non
per tutti i licei, e non dappertutto, il 1° settembre 2006 sara' la
data di partenza obbligata per l'introduzione dei nuovi ordinamenti e
programmi ("Indicazioni Nazionali").
Si va infatti diffondendo la consapevolezza, favorita anche dal blocco
dell'organico di diritto fino al 2011, che un'operazione di cosi'
grande rilievo, e oggettiva difficolta', abbia bisogno di tempi meno
serrati per essere mandata in porto con successo. In altri Paesi
europei che hanno introdotto riforme di portata paragonabile a quella
avviata in Italia (Regno Unito 1988, Spagna 1990, Francia 1975, Svezia
dagli anni sessanta) il processo di implementazione e assestamento
delle novita' ha richiesto non meno di dieci anni, e anche in Italia -
limitandoci alla fascia della secondaria superiore - le
sperimentazioni nazionali di maggior respiro hanno richiesto 6-8 anni
per andare a regime (Programmi Brocca, Progetto '92 dell'istruzione
professionale, progetti assistiti dell'istruzione tecnica). E non si
trattava di riforme di portata generale (le leggi di riforma furono
tutte bloccate in Parlamento), salvo che, in qualche misura, nel caso
dei programmi Brocca, che peraltro incontrarono forti e non casuali
resistenze negli istituti tecnici, soprattutto industriali.
Ma da quali licei cominciare? Da quelli dove le novita' sono meno
traumatiche (i licei generalisti) o da un campione di quelli dove, al
contrario, i cambiamenti sono piu' radicali, come i licei tecnologici?
Il barometro tende verso la prima soluzione, ma non e' da escludere
che puntando (anche) sull'autonomia e sulla libera adesione delle
scuole, si arrivi a una soluzione intermedia.

___________________________________________________________


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL