FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3791061
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Riordino della secondaria: tre strade sotto osservazione

Tuttoscuola-Riordino della secondaria: tre strade sotto osservazione

2. Riordino della secondaria: tre strade sotto osservazione Quale secondo ciclo di istruzione e formazione, concluso il primo ciclo a 14 anni? Le risposte potrebbero oscillare tra due est...

08/11/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

2. Riordino della secondaria: tre strade sotto osservazione

Quale secondo ciclo di istruzione e formazione, concluso il primo
ciclo a 14 anni? Le risposte potrebbero oscillare tra due estremi.
La prima consiste nell'istituire due "canali" e "un canalino". Il
primo canale, quello dei licei, nel quale confluirebbero tutti gli
attuali istituti tecnici e la maggior parte degli istituti
professionali, ormai tutti quinquennali. Il secondo "canale"
dell'istruzione e della formazione professionale regionale di tre o
quattro anni. Ed infine, il "canalino" della vecchia formazione
professionale regionale destinato ad accogliere i non "graditi" del
primo e del secondo canale.
La seconda risposta differirebbe di poco dalla prima in quanto
provvederebbe a correggerlo con una soluzione egualitaristica
dell'obbligo scolastico a 16 anni: introdurrebbe, in pratica, il
biennio unitario tra licei e istituti dell'istruzione e formazione
professionale regionale. L'unica diversita' di questa risposta
rispetto alla precedente sarebbe che i ragazzi sceglierebbero a 16
anni invece che a 14 tra percorsi istituzionalmente e
ordinamentalmente non di pari dignita'.
Forse cio' non sarebbe perfettamente in linea con i decantati motivi
ispiratori della riforma, che dovrebbe essere improntata al diritto di
tutti al successo formativo.
Il prof. Bertagna non sembra condividere questi scenari: nel n. 3
della rivista "Nuova secondaria" sostiene con un ampio e sviluppato
ragionamento che la vera sfida non consiste nell'ipotizzare piu'
canali differenziati ma nell'avere il coraggio di puntare alla
costruzione di un unico sistema di istruzione e formazione, articolato
al proprio interno in un sottosistema dei licei e in un sottosistema
dell'istruzione e formazione professionale dai 14 ai 23 anni.
Opinione personale, certamente autorevole, o puntuale segnale politico
di una scelta gia' maturata e presente in qualche documento di
indirizzo di autorevoli soggetti che operano nel campo della
istruzione e formazione?

___________


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL