FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3791135
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Riordino della secondaria: tre strade sotto osservazione

Tuttoscuola-Riordino della secondaria: tre strade sotto osservazione

Riordino della secondaria: tre strade sotto osservazione Quale secondo ciclo di istruzione e formazione, concluso il primo ciclo a 14 anni? Le risposte potrebbero oscillare tra due estremi. La p...

11/11/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Riordino della secondaria: tre strade sotto osservazione

Quale secondo ciclo di istruzione e formazione, concluso il primo ciclo a 14 anni? Le risposte potrebbero oscillare tra due estremi.
La prima consiste nell'istituire due "canali" e "un canalino". Il primo canale, quello dei licei, nel quale confluirebbero tutti gli attuali istituti tecnici e la maggior parte degli istituti professionali, ormai tutti quinquennali. Il secondo "canale" dell'istruzione e della formazione professionale regionale di tre o quattro anni. Ed infine, il "canalino" della vecchia formazione professionale regionale destinato ad accogliere i non "graditi" del primo e del secondo canale.
La seconda risposta differirebbe di poco dalla prima in quanto provvederebbe a correggerlo con una soluzione egualitaristica dell'obbligo scolastico a 16 anni: introdurrebbe, in pratica, il biennio unitario tra licei e istituti dell'istruzione e formazione professionale regionale. L'unica diversità di questa risposta rispetto alla precedente sarebbe che i ragazzi sceglierebbero a 16 anni invece che a 14 tra percorsi istituzionalmente e ordinamentalmente non di pari dignità.
Forse ciò non sarebbe perfettamente in linea con i decantati motivi ispiratori della riforma, che dovrebbe essere improntata al diritto di tutti al successo formativo.
Il prof. Bertagna non sembra condividere questi scenari: nel n. 3 della rivista "Nuova secondaria" sostiene con un ampio e sviluppato ragionamento che la vera sfida non consiste nell'ipotizzare più canali differenziati ma nell'avere il coraggio di puntare alla costruzione di un unico sistema di istruzione e formazione, articolato al proprio interno in un sottosistema dei licei e in un sottosistema dell'istruzione e formazione professionale dai 14 ai 23 anni.
Opinione personale, certamente autorevole, o puntuale segnale politico di una scelta già maturata e presente in qualche documento di indirizzo di autorevoli soggetti che operano nel campo della istruzione e formazione?


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL