Tuttoscuola-Riforma Moratti-E' in arrivo la circolare per l'attuazione del decreto
Riforma Moratti E' in arrivo la circolare per l'attuazione del decreto Mentre al Poli-grafico dello Stato si sta provvedendo alla stampa del decreto legislativo 19 febbraio 2004 (questa la d...
Riforma Moratti
E' in arrivo la circolare per l'attuazione del decreto
Mentre al Poli-grafico dello Stato si sta provvedendo alla stampa del decreto legislativo 19 febbraio 2004 (questa la data in cui il Presidente Ciampi ha firmato il testo) per l'attuazione della riforma nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo d'istruzione (imminente la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale con tutta l'ampia documentazione allegata della Indicazioni nazionali), al Miur invece si sta definendo la prima circolare di applicazione, sulla base anche delle osservazioni presentate dai sindacati della scuola.
La bozza di circolare predisposta dal ministero è stata sottoposta all'esame delle sei organizzazioni sindacali rappresentative della scuola (Cgil-scuola, Cisl-scuola, Uil-scuola, Snals, Gilda e Anp-Cida) che si sono riservate eventuali osservazioni scritte da inviare a breve.
Era però assente all'incontro la Cgil-scuola che aveva da tempo dichiarato la propria non disponibilità ad intervenire ai tavoli tecnici decisi dal ministro Moratti.
Le posizioni emerse dall'incontro sono state non preclusive di eventuali integrazioni.
La Cisl-scuola ha dichiarato la propria delusione per le proposte contenute nella bozza di circolare, mentre, a quanto sembra, le altre Organizzazioni sindacali hanno apprezzato alcuni aspetti relativi agli organici, all'organizzazione e alla valorizzazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.
A questo punto il decreto legislativo e la circolare potrebbero uscire contestualmente.
Lunedì o martedì prossimi?