Tuttoscuola-Riforma della Costituzione al via/1. Ma quando partirà davvero?
Riforma della Costituzione al via/1. Ma quando partirà davvero? Lo scorso 15 ottobre la Camera ha approvato in prima lettura una serie di modifiche alla parte seconda della Costituzione, t...
Riforma della Costituzione al via/1. Ma quando partirà davvero?
Lo scorso 15 ottobre la Camera ha approvato in prima lettura una serie di modifiche alla parte seconda della Costituzione, tra le quali anche quella che riguarda la distribuzione delle competenze in materia di istruzione e formazione tra lo Stato, le Regioni e le istituzioni scolastiche, alla cui autonomia viene confermato il rilievo costituzionale.
Ma quando dovrebbero entrare in vigore le nuove regole costituzionali per ciò che riguarda la scuola? Se non saranno introdotte ulteriori modifiche al testo licenziato dalla Camera, che deve essere approvato nella stessa formulazione altre tre volte (due dal Senato, e una volta dalla Camera), e ammesso che il referendum confermativo abbia luogo entro il 2005, e che abbia esito positivo, la "devolution" scolastica diventerà effettiva sulla carta con effetto immediato (insieme alla norma sull'interesse nazionale), ma in pratica con l'anno scolastico 2006-2007, dopo le elezioni politiche del 2006.
Ma se i tempi parlamentari si allungassero e il referendum confermativo fosse celebrato dopo le elezioni politiche, le norme sulla devolution scolastica diventerebbero operative non prima dell'inizio dell'anno scolastico 2007-2008.