Tuttoscuola-Proroga della delega/1. Riforma dei licei, mission impossible?
Proroga della delega/1. Riforma dei licei, mission impossible? Erano rimasti probabilmente in pochi a ritenere possibile che in quattro mesi di tempo potessero essere approvati i decreti legislat...
Proroga della delega/1. Riforma dei licei, mission impossible?
Erano rimasti probabilmente in pochi a ritenere possibile che in quattro mesi di tempo potessero essere approvati i decreti legislativi mancanti al completamento della riforma Moratti.
La delega per l'emanazione dei decreti legislativi di attuazione della riforma (ventiquattro mesi di tempo) sarebbe scaduta il 17 aprile prossimo: una data troppo ravvicinata per concludere la procedura di approvazione dei decreti legislativi mancanti, tra cui quello relativo al secondo ciclo di istruzione.
Così, come era prevedibile, è arrivata la proroga di altri sei mesi, grazie alla conversione del "Milleproroghe", il "decreto-legge 9 novembre 2004, n. 266, recante proroga o differimento di termini previsti da disposizioni legislative. Disposizioni di proroga di termini per l'esercizio di deleghe legislative".
Non c'è dubbio che questo della riforma dei licei è il passaggio più importante dell'intera riforma, uno snodo decisivo per il cambiamento del sistema di istruzione. E che si è arrivati alla fine del 2004 senza un progetto chiaro e quindi senza un dibattito e senza alcuna condivisione. La proroga è sembrata quindi una scelta obbligata, ma non sufficiente a garantire che si possa colmare il ritardo anche dopo la proroga.