FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3790951
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Nuovi licei, dopo gli incontri al MIUR resta il nodo politico

Tuttoscuola-Nuovi licei, dopo gli incontri al MIUR resta il nodo politico

Nuovi licei, dopo gli incontri al MIUR resta il nodo politico La scorsa settimana sono terminati gli incontri tra i gruppi di lavoro nominati dal ministro Moratti per l'elaborazione delle "In...

04/11/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Nuovi licei, dopo gli incontri al MIUR resta il nodo politico

La scorsa settimana sono terminati gli incontri tra i gruppi di lavoro nominati dal ministro Moratti per l'elaborazione delle "Indicazioni nazionali" dei licei e gli ispettori in servizio presso l'Amministrazione centrale del Ministero. Il passo successivo dovrebbe essere la risistemazione dei documenti finora prodotti da parte dei coordinatori dei gruppi, e la loro ulteriore revisione in chiave sistematica, in vista della adozione del decreto legislativo.
Una cosa appare certa. Tutti i licei per realizzare le competenze attese del Pecup (Profilo educativo, culturale e professionale) dovrebbero lavorare su una proposta di 27 ore settimanali minime obbligatorie per tutti, più 198 ore annuali opzionali facoltative. I licei coreutico musicale, economico e tecnologico potranno trasformare le ore opzionali facoltative in obbligatorie per tutti. Ma l'ipotesi non è esclusa a priori nemmeno per gli altri licei, per i quali sarà possibile ipotizzare segmenti parziali o totali delle 198 ore opzionali facoltative in opzionali obbligatorie.
Il decisore politico ora è chiamato a sciogliere tutti i nodi riemersi anche in occasione degli incontri svoltisi a viale Trastevere: fino a che punto la "licealità" del sistema di istruzione, alla quale i gruppi di lavoro si sono strettamente attenuti, è compatibile con una articolazione dei citati tre licei in indirizzi che inevitabilmente si porrebbero in continuità con quelli dell'attuale istruzione tecnica e professionale, recuperandone in qualche misura anche la valenza professionalizzante? E come sarebbe possibile, in tal caso, assicurare pari dignità al "sistema dell'istruzione e formazione professionale", se quest'ultimo fosse ridotto di fatto a poco più dell'attuale formazione professionale regionale?


TuttoscuolaN


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL